Sei in: Home Page  Recensioni Poesia venerdì 19 aprile 2024
Fanciulli allo stadio (738 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Galletto è alla voce il fanciullo; estrosi amori con quella, e crucci, acutamente incide. Ai confini del campo una bandiera sventola solitaria su un muretto. Su quello alzati, nei riposi, a gara cari nomi lanciavano i fanciulli, ad uno ad uno, come frecce. Vive...( Leggi )
Squadra paesana (1212 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Anch'io tra i molti vi saluto, rosso- alabardati, sputati dalla terra natia, da tutto un popolo amati. Trepido seguo il vostro gioco. Ignari esprimete con quello antiche cose meravigliose sopra il verde tappeto, all'aria, ai chiari soli d'inverno. Le...( Leggi )
Tredicesima partita (1710 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Sui gradini un manipolo sparuto si riscaldava di se stesso. E quando - smisurata raggiera – il sole spense dietro una casa il suo barbaglio, il campo schiarì il presentimento della notte. Correvano sue e giù le maglie rosse, le maglie bianche, in una luce d’una ...( Leggi )
Tre momenti (433 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Di corsa usciti a mezzo il campo,date prima il saluto alle tribune. Poi, quello che nasce poi, che all'altra parte rivolgete, a quella che più nera si accalca, non è cosa da dirsi, non è cosa ch'abbia un nome. Il portiere su e giù cammina come sentinell...( Leggi )
Goal (663 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l'amara luce. Il compagno in ginocchio che l'induce, con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla - unita ebbrezza - par trabocchi nel cam...( Leggi )
Lettera ad un amico (396 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Sai, sono già cotto come poeta, sono ai colpi di tosse, ai buoni motti, i versi hanno il mento rotondo e le stanze tinelli svedesi. Sai, ho il gioco affranto, elegante, del buon centravanti a fine carriera, protegge la palla col corpo il moto di spalla un'alt...( Leggi )
George Best (674 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Basetta sassone, palleggio virile, pirata numero undici al pari del tuo compagno Morgan. "Se Liverpool ha Paul McCartney noi abbiamo George Best!" urlavano le teen-agers sognanti un tuo bacio. Col tuo cognome,il migliore, chiudevi il tridente dei rossi di M...( Leggi )
La solitudine dell'ala destra (472 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
La solitudine dell'ala destra Per i grandi esteti delle lettere calcio e poesia è un connubio non sempre cosi digesto:da qui,forse,l'incredibile mancanza (quasi totale) di versi che inneggino al nostro sport preferito. A colmare questo vuoto (la poesia sportiva del ...( Leggi )
Garrincha (1756 Click)  Recensione pubblicata da: thedog
Garrincha E al funerale tutta Rio si fermò. Fino al giorno prima rantolava sghembo fra i tetti e la luna. Le sue finte erano da artrosi, da cirrosi.Livido il viso. "Ti stringo la mano,Garrincha, e ti pago da bere!" urlava il barista vedendolo cagnolo po...( Leggi )
Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata