Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    C.A.S.A. per i giovani torinesi  (721 Click)
    Autonomia abitativa, prestito d'onore, per chi vuole andare a vivere da solo
    18/11/2010
    Movie&Sport
    Attualità
     

    Grazie al progetto "C.A.S.A. Ciascuno A Suo Agio" i giovani dai 20 e i 30 anni, residenti a   Torino, che intendono andare a vivere per proprio conto potranno ricevere un prestito   d'onore fino a 3.500 euro senza interessi da restituire in 3 anni per coprire le prime spese   della nuova abitazione. 
    E' previsto anche un fondo di garanzia per i proprietari che affittano ai giovani.   Domande a partire dalle ore 15 di martedì 7 settembre presso lo sportello Abitare Giovani   in via delle Orfane 20 (all'interno del centro InformaGiovani).

    Il Progetto intende favorire l’autonomia abitativa dei giovani.
    I destinatari di questa iniziativa - giovani tra i 20 e i 30 anni, residenti a Torino, che scelgano di andare a vivere per proprio conto - potranno fare domanda per accedere a un prestito da un Fondo Rotativo, che la Città ha istituito con l’obiettivo di fornire un primo essenziale sostegno a chi decide di lasciare il tetto famigliare per crearsi una propria indipendenza abitativa.

    Il meccanismo è semplice e permette la sostenibilità economica del Progetto. Il Fondo Rotativo sarà erogato, infatti, con la formula del Prestito d’Onore: chi ha richiesto e ottenuto il prestito si impegna a restituirlo alla Città – senza interessi - assicurando così la continuità del progetto.
    In questo modo il Fondo Rotativo potrà essere ricostituito e altri giovani potranno avvalersi in futuro della stessa opportunità alle medesime condizioni.
    Il Progetto C.A.S.A. è una iniziativa della Città di Torino, in partenariato con la Compagnia di San Paolo, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

    Presso lo Sportello Abitare Giovani in via delle Orfane 20 (all'interno del centro InformaGiovani) si possono ottenere tutte le informazioni relative al Progetto C.A.S.A.

    CONSEGNA DELLE DOMANDE

    Presso lo Sportello Abitare Giovani sono in distribuzione i moduli di domanda da compilare per presentare le richieste per ottenere il prestito. Allo Sportello Abitare Giovani sarà anche possibile prendere un appuntamento con l'ufficio progetto C.A.S.A. (sempre in via delle Orfane 20) per la sottoscrizione del modulo ed il perfezionamento della pratica per la richiesta del prestito.

    Il fac simile del modulo di domanda, il fac simile del patto fiduciario e l'avviso pubblico con tutte le informazioni relative al progetto C.A.S.A. sono consultabili nella sezione modulistica.

     




     
    168 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0