Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Dal segno metropolitano al muralismo artistico  (869 Click)
    Il 5 Novembre 2010 presso il Politecnico di Torino
    04/11/2010
    Movie&Sport
    Futuro
     
    Giovani. Creatività e informazione.
    Incontro nazionale
    "Dal segno metropolitano al muralismo artistico"
    Torino, 5 novembre 2010 (ore 9,30-13,00)
    Politecnico di Torino / Sala Consiglio
    Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

    Graffitismo, postgraffitismo, muralismo. Il segno sul muro si evolve e pone interrogativi alla politica e agli amministratori cittadini.

    Picturin, il Festival Internazionale di muralismo voluto dalla Città di Torino, dalle associazioni di muralisti torinesi e finanziato dal Ministero della Gioventù sta travolgendo la città con un’entusiasmante ondata di colore. Alcuni tra i maggiori e riconosciuti muralisti italiani e stranieri stanno realizzando le loro opere, su facciate di grandi dimensioni.

    L’incontro offre lo spunto per dare un quadro sugli esiti del festival stesso e indicare alcune prospettive future. Inoltre, nel contesto dell’azione di sostegno alle potenzialità creative dei giovani, il progetto MurArte Torino, a poco più di un decennio dalla sua nascita, si interroga sull’oggetto della sua azione. Lo fa attraverso una ricerca: "Dal graffito al muralismo artistico. Funzione simbolica della scrittura e riscrittura urbana", commissionata al Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino, che ne presenta un estratto.

    L’incontro è, inoltre, occasione per avvicinare i decisori locali e nazionali, e stimolare un confronto con i giovani e gli artisti coinvolti. Questi ultimi, insieme a studiosi ed esperti, tracceranno una mappa concettuale su come il panorama di questo fenomeno artistico si è, nel corso del tempo, evoluto e modificato. Il convegno offre anche l’opportunità di presentare il lavoro svolto da Inward, Osservatorio Internazionale sulle culture del writing.

    Scarica il depliant con il programma.

    Il Convegno Nazionale Informagiovani si inserisce nella tre giorni di incontri ed eventi "Giovani. Creatività e Informazione" ed è un'iniziativa di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani.

    Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione.

    Per chiarimenti sul programma e i contenuti dell’incontro, scrivere a: murarte@comune.torino.it

    Per questioni relative alla logistica e prenotazione alberghi
    Contattare: Sec & Associati
    Tel. 011 5625877
    fax  011 5619270




     
    212 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0