Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Falconeria al Castello di Morsasco  (1127 Click)
    L’arte di ammaestrare, cacciare, esibire e volare con falchi. Tanti Castelli aperti in Piemonte.
    19/06/2009
    Movie&Sport
    Tradizioni
     
    Per il terzo anno consecutivo il Castello di Morsasco ospita un evento dedicato all’arte della falconeria che, per tanti secoli, ha appassionato tutte le classi sociali. Eccone il programma nel dettaglio:
    venerdì 19 giugno
    alle 18,30, inaugurazione ufficiale con esibizione di richiamo al logoro. Alle 21,00 Fabrizio Piazza intratterrà il pubblico con la conferenza “Falconeria Maestra. L’arte di ammaestrare, cacciare, esibire e volare con falchi, astori, poiane e aquile”. A seguire, lo storico Giancarlo Malacarne introdurrà il pubblico al rituale antico della Falconeria:“Il Principe e la falconeria. Aspetti politici, simboli e spettacolarità”.
    Sabato 20 e domenica 21
    ore 10-12.30 e 14.30-17.30. Castello: Il magico mondo della Falconeria: mostra ed esposizione. Saranno di scena Runa, l’Aquila Reale, i falchi Sacri, i Pellegrini, il Barbagianni, il Girfalco. L’ingresso comprende la mostra dei rapaci, la mostra del pittore naturalista Roberto Bianco e del fotografo Alberto Ossola, la visita del castello e la degustazione dei prodotti tipici.
    In particolare:
    Sabato 20: alle ore 18.30 in piazza Cavelli : Presentazione dell’addestramento dalla filagna al volo libero dei falchi da caccia. Alle ore 21.30 nei sotterranei del castello:“Il volo del barbagianni”: dimostrazione volo in notturna (€ 10, prenotazione obbligatoria); alle 22.30 una serata attorno al fuoco dedicata alle storie e alle leggende dei castelli del Monferrato. Partecipano alla serata Danilo Arona, scrittore, Alessandro Laguzzi e Paolo Bavazzano dell’Accademia Urbense, Selma Chiosso de La Stampa e il Conte Niccolò Calvi di Bergolo del castello di Piovera.
    Domenica 21:
    ore 10-12.30 e 14.30-17.30. Castello: Il magico mondo della Falconeria: mostra ed esposizione . Ore 18, nel Campo del Roncato (Trafilerie Cavanna):Torneo dei Cavalieri Alati Disfida dei castelli di Morsasco, Cremolino, Orsara Bormida e Prasco . Ingresso: 10,00 euro; ridotto 7,00 euro. Ingresso gratuito falconiere con falco o in costume medievale. Info e prenotazioni: 3343769833;  0144 322142 ; tefnet@tefnet.it; www.morsasco.com




     
    295 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0