Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Banda larga via satellite per il Monastero  (945 Click)
    In località Prà D' Mill, a Bagnolo, grazie alla collaborazione tra Skylogic e CSP
    03/02/2009
    Movie&Sport
    Spirito
     
    BANDA LARGA VIA SATELLITE PER IL MONASTERO PIEMONTESE DOMINUS TECUMWeb Bug from http://admin.antherica.com/newsletter/sys_images/clear.gif
    Grazie alla collaborazione tra Skylogic e CSP, il monastero in località Prà D' Mill, a Bagnolo, è connesso ad internet veloce


    Grazie alla collaborazione tra Skylogic e CSP, il monastero in località Prà D’ Mill, a Bagnolo Piemonte, è connesso ad internet veloce. Il Monastero Dominus Tecum - MailScanner has detected a possible fraud attempt from "admin.antherica.com" claiming to be www.dominustecum.it - situato in una zona montuosa nel comune di Bagnolo Piemonte, in località Pra' D Mill, è oggi online grazie al satellite.
    Il monastero è infatti dotato di connettività internet bidirezionale a banda larga satellitare di qualità paragonabile all'ADSL consumer presente sul mercato, con una velocità massima di 2 Mbit in downlink e di 384 kbit in uplink. Nella struttura è stato installato un apparato satellitare ricetrasmittente costituito da una parabola ed un modem.

    Parte quindi con un progetto di connettività in montagna l'attiva collaborazione tra Skylogic (società di servizi satellitari a banda larga) e CSP per la costituzione di un “Satellite Competence Center”, che si concretizza in attività di sperimentazione sul campo, ricerca congiunta ed applicata e sviluppo di competenze per formare una nuova classe di professionisti del settore.
    Il servizio utilizzato nel monastero si chiama Tooway - www.tooway.com -, un prodotto sviluppato da Eutelsat – il maggior operatore satellitare europeo – in grado di portare la banda larga su tutta l’Europa e in particolare in tutte le zone penalizzate dal digital divide. Essendo il segnale bidirezionale, questo tipo di connessione funziona senza la necessità della linea telefonica.

    Riguardo a questo tipo di soluzione, lo scorso luglio la Regione Piemonte ha siglato un accordo ad hoc con Eutelsat nel quadro di un più ampio progetto di riduzione del digital divide parte di Wi-Pie , il Programma regionale per la diffusione della banda larga in Piemonte.

    Roberto Borri, Direttore Ricerca e Sviluppo di CSP, dichiara “Il satellitare conferma il proprio carattere di tecnologia di rete complementare alle infrastrutture tradizionali distinguendosi per portabilità, rapidità di installazione e collocazione “su tutti i terreni”. Caratteristiche ideali per risolvere il problema del digital divide in aree irraggiungibili dai servizi commerciali e per l'attivazione di “punti rete” per l'emergenza. L'installazione di Bagnolo in Piemonte da il via alla fase più operativa dell'accordo, che vede Skyogic e CSP impegnati nella costituzione di un Satellite Competence Center capace di costruire nuove professionalità e procedere congiuntamente in progetti di ricerca applicata”.

    “Accedere all’ADSL ovunque è una grande opportunità – afferma Renato Farina Direttore Generale di Skylogic – qualsiasi comune, qualsiasi abitazione o attività commerciale ha oggi la possibilità di utilizzare i vantaggi di internet. Siamo ben lieti di poter collaborare a ridurre il divario digitale e Tooway è un’ottima soluzione a questo proposito. L’accordo con CSP apre la strada verso la creazione di nuove competenze e nuovi progetti relativi ad una tecnologia per le telecomunicazioni più che mai attuale come quella satellitare”.

    CSP - Innovazione nelle ICT è la struttura di Innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese nel campo delle tecnologie della Società dell’Informazione. I suoi soci sono: CSI-Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Comune di Torino, Unione Industriale di Torino, Confindustria Piemonte, Iride Energia S.p.A..

    Skylogic S.p.A. è una controllata al 100% di Eutelsat: con base a Torino, gestisce una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare al mondo, lo SkyPark. Il suo centro operativo è attrezzato per offrire una gamma completa di servizi a banda larga, inclusi la distribuzione di contenuti, il video streaming IP e servizi televisivi a valore aggiunto, come anche le applicazioni marittime, teleconferenze e e-learning, il controllo a distanza delle installazioni, applicazioni di telemedicina e la telefonia VOIP. Il teleporto utilizza la capacità sui satelliti della flotta Eutelsat per raggiungere utenti in Europa, in Asia, nelle Americhe e in Africa. Il mercato di riferimento di Skylogic S.p.A. sono le piccole e medie aziende, la grande industria e le Pubbliche Amministrazioni.





     
    229 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0