Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Gastronomade  (815 Click)
    Le proposte in Europa di Chef Kumalè- Da Girona in Spagna a Zagabria, a Skopje, in Macedonia
    30/01/2009
    Movie&Sport
    Varie
     
    newsletter mensile di Chef Kumale': anteprime, eventi, informazioni e ricette dal pianeta World Food,


    Forum Gastronomic di Girona [Spagna]
    Torna dal 21 al 25 febbraio 2009 l'appuntamento con il Forum Gastronomic di Girona [Spagna], il prestigioso simposio catalano di alta cucina che festeggia quest'anno il suo decimo compleanno. Il ricco programma presenta ad un pubblico selezionato, composto da giovani cuochi e grandi chef (per un totale di 40 stelle Michelin), operatori di settore e giornalisti della stampa internazionale le esperienze, i nomi e le tendenze più significative e all'avanguardia dell'universo culinario con ospiti che giungeranno appositamente da tutta Europa, dagli USA e dall'Australia. In questa cornice Chef Kumalé presenterà in veste di collaboratore della sezione internazionale del Forum la presentazione al pubblico e alla stampa di alcuni grandi chef:
    Lunedì 23 febbraio, ore 11,30>  Dan Barber del Blue Hill Farm di New York (Usa),
    Martedì 24 febbraio, ore 18,45> Mauro Uliassi (Italia)
    Mercoledì 25 febbraio, ore 10,00> Dan Hunter del Royal Mail Hotel (Australia)
    Mercoledì 25 febbraio, ore 16,00 - 17,15> Carlo Cracco (Milano)
    More info> www.forumgirona.com
    Zagreb Wine Gourmet Festival, 27-28 febbraio 2009 [Croazia]
    Il Zagreb Wine Gourmet Festival 2009 si terra il 27 e 28 febbraio, nel prestigioso Museo delle arti e dell'artigianato, (MUO), nel centro di Zagabria. Per ricambiare l'ospitalità riservata alla Croazia, che ha partecipato nel 2008 per la prima volta alla world tuna cooking competition di Girotonno di Carloforte, sono stati invitati  a partecipare all'evento Chef Kumalé, curatore di Girotonno 2008 ed il giovane
    Stefano Deidda, del ristorante "Il Corsaro" di Cagliari.
    Il Zagreb Wine Gourmet Festival è considerato l'evento enogastronomico piu importante in Croazia, un punto di riferimento per i professionisti del settore: albergatori, ristoratori, F&B managers, importatori e distributori di vino,  giornalisti specializzati. Saranno presenti oltre 120 produttori di vino, con 500 etichette di altissima qualita, provenienti da Croazia, Austria, Slovenia, Italia, Francia, california, Sudafrica, Cile.
    More info> www.1001delicija.com

    Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo [Macedonia]
    Si svolgerà a Skopje, in Macedonia, dal 3 al 12 settembre 2009 la  Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo,  un'importante manifestazione internazionale, giunta quest'anno alla sua XIV edizione. Alla scadenza del bando (30.01.2009) toccherà al giornalista "gastronomade" Chef Kumalé [Vittorio Castellani] selezionare il giovane chef under-30 che parteciperà in rappresentanza dell'Italia alla sezione di gastronomia, presente alla biennale insieme alle altre discipline artistiche. Chef Kumalé aveva già collaborato nelle scorse edizioni della Biennale: a partire dal 1997 quando curò la redazione del volume sulle cucine mediterranee "Ratatuia: un mare di uomini, migrazioni e pietanze" [Introduzione di Carlo Petrini] e ancora nel 2002, quando il direttore artistico Michelangelo Pistoletto  lo coinvolse nel suo Big Social Game, come curatore della sezione food dell'evento, che vide come protagonisti alcuni chef della cucina moderna danese e i piemontesi Davide Scabin e Alfredo Russo, oggi stellati dalla Guida Rossa Michelin.
    More info> www.bjcem.org
    Master in Cultura dell'Alimentazione all'Università di Roma Tor Vergata
    Vittorio Chef Kumalé] è stato invitato a tenere una conferenza in occasione dell'inaugurazione del Master in Cultura dell'Alimentazione e delle Tradizioni enogastronomiche dell'Università di Roma Tor Vergata che si terrà il 5 febbraio. Con un approccio multidisciplinare ed uno stretto legame con il mondo delle imprese, il corso vuole intende creare figure professionali in grado di promuovere la valorizzazione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche, con competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio; formare professionisti del settore in grado di progettare nuove iniziative che offrano esperienze di qualità per ampie fasce di pubblico interessato al turismo culturale e all'enogastronomia.
    More info> www.baicr.it
    Master Universitario "Viaggi Mediterranei: Itinerari turistici, comunicazione e culture"  a Torino
    Vittorio Castellani [Chef Kumalé] condurrà un ciclo di seminari dedicati alle culture gastronomiche del Mediterraneo tra Oriente e Occidente ed al turismo etno-gastronomico, all'interno del modulo formativo "Scenari mediterranei e realtà regionali fra storia, economia, società e cultura materiale" del Master Universitario "Viaggi Mediterranei: itinerari turistici, comunicazione e culture ". Il Master, organizzato dalla  Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino, durerà dodici mesi e si svolgerà a Torino, dal marzo 2009.
    More info> Ilgastronomade.com
    The Couscous Clan su Facebook
    E' stato creato da Chef Kumalé su Facebook il gruppo "The Couscous Clan" in occasione del recente provvedimento del Comune di Lucca che recita:" Al fine di salvaguardare la tradizione culinaria e la tipicità architettonica, strutturale, culturale, storica e di arredo non ammette l'attivazione di esercizi di somministrazione [di cibi e bevande], la cui attività svolta sia riconducibile ad etnie diverse". Sono oltre 700 le sottoscrizioni raccolte in poche ore dal lancio del Manifesto per chiedere Stop all'Intollereranza alimentareŠxenofoba. Aderisci anche tu!
    www.facebook.com
    I consigli di Chef Kumalé per l'edizione torinese di MyLG
    Ci saranno anche i consigli di Chef Kumalé per scoprire la multi eat-hnic & food side di Torino nell'edizione della My Local Guide (MyLG) dedicata al capoluogo sabaudo, in uscita a maggio 2009.
    More info>www.light-box.it

    WOK THIS WAY
    IlGastronomade.com
     
    Web Site: www.kumale.net



     
    231 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0