Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Gian Luigi Marianini  (971 Click)
    A 90 anni muore a Vicoforte Mondovì. Campione di Lascia o raddoppia e esperto di occulto
    26/01/2009
    Movie&Sport
    Attualità
     

     

     

     

    Gianluigi Marianini (Lanzo Torinese17 gennaio 1918 – Vicoforte Mondovì2009) è stato un personaggio televisivo italiano.

    Uomo di solida cultura (laureato in filosofia, giurisprudenza e diritto canonico), si fece conoscere sul piccolo schermo nel 1956, partecipando al quiz di Mike Bongiorno Lascia o raddoppia? in qualità di esperto di storia della moda e del costume.

    È stato in assoluto uno dei concorrenti più popolari del fortunato gioco a premi: oltre a vincerne la finalissima, ha attirato l'attenzione soprattutto con il suo personaggio di inguaribile esteta dai gusti raffinati e dal fornitissimo guardaroba, distaccato dalla realtà e con la battuta sempre pronta.

    Chiusa la parentesi televisiva, ha continuato a vivere all'insegna della più completa libertà ("Vivo libero e alla giornata, seguendo interessi puramente ideali"), dedicandosi in particolare ai problemi dello spirito, dell'occulto e della vita dopo la morte.

    È diventato direttore di alcuni centri culturali (Centro Studi Don Sturzo, Circolo dei Ciclopi) e ha partecipato a svariati convegni e manifestazioni in cui spesso era richiesto più per la sua popolarità televisiva che per la sua competenza di studioso; è inoltre stato ospite di numerose rassegne gastronomiche, costruendosi una fama di esperto del gusto, ma in realtà affermando che quello era l'unico modo in cui gli riusciva di... mangiare.

    Questo originale professore torinese senza fissa dimora è stato scelto da Piero Chiambretti come "figura storica" della TV per il programma Prove tecniche di trasmissione (1989); nel 1995, ormai ultrasettantenne, è apparso ancora in gran forma in un altro programma chiambrettiano, Il laureato, dove ha tenuto brillantemente testa alle battute del comico dimostrandosi ancora una volta campione di una raffinata e tutta italiana "arte di arrangiarsi".




     
    165 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0