Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Claudio Marchisio  (1276 Click)
    Assist nel vuoto di Del Piero e primo goal in A con un calcio da sotto
    25/01/2009
    D_and_T_2
    Calcio
     

    Claudio Marchisio (Torino19 gennaio 1986) è un calciatore italiano, centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana Under-21.

    Cresce nel vivaio della Juventus dove ha l'occasione di maturare e con la Primavera bianconera vincere numerosi trofei indossando la fascia di capitano. Nel 2005-2006 viene spesso convocato nella prima squadra dall'allenatore Fabio Capello, senza però mai scendere in campo. Con la retrocessione dei bianconeri in Serie B viene scelto per contribuire alla risalita in A e rimane a disposizione del mister Didier Deschamps. Il 29 ottobre 2006, nella gara contro il Frosinone, debutta in Serie B, per poi giocare tre giorni dopo, contro il Brescia, la sua prima gara da titolare. Il giovane centrocampista dimostra una grande personalità e le sue ottime prestazioni inducono Deschamps a schierarlo in campo con molta più continuità diventando così una delle prime scelte del centrocampo[1].

    Terminata la stagione di B con la Juventus, il 24 luglio 2007 passa in prestito all'Empoli. Il 26 agosto 2007 fa il suo esordio in Serie A in Fiorentina-Empoli (3-1) ed il 20 settembre dello stesso anno esordisce anche in Coppa UEFA, nel "debutto" europeo della squadra toscana contro lo Zurigo.

    Nel luglio del 2008 fa ritorno alla Juventus e disputa la prima gara ufficiale, da titolare, il 26 agosto nella gara di ritorno del Terzo turno preliminare della UEFA Champions League 2008-2009, giocata a Bratislava contro l'Artmedia e pareggiata 1-1.

    La sua ottima stagione lo porta ad essere eletto come decimo miglior giovane secondo una lista fatta dal times il 14 gennaio 2009[2].

    Il 24 gennaio segna il suo primo gol sia in Serie A che con la maglia della Juventus, decisivo ai fini della vittoria sulla Fiorentina (1-0).

    Il 1° giugno 2007 esordisce nella Nazionale Under-21 di Pierluigi Casiraghi ed è un titolare a centrocampo per il biennio 2007-2009.

    Nel 2008 partecipa con la Nazionale Olimpica al Torneo di Tolone, manifestazione amichevole in preparazione ai Giochi olimpici, durante cui segna il suo primo gol con gli azzurrini con un tiro da 30 metri in Italia-Turchia (2-1) del 23 maggio, ed alle Olimpiadi di Pechino in agosto. Gioca nel secondo tempo della prima partita contro l'Honduras, ma un infortunio muscolare lo costringe ad abbandonare il torneo dopo la seconda partita del girone e viene sostituito dalla riserva Andrea Russotto[3].

    VAI AI VIDEO SU YOU TUBE




     
    220 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0