Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Abbattuto Museo del Cinema di Roma  (1520 Click)
    I reperti erano in 1500 mt in Via Portuense, sede degli oggetti smarriti, ora in riedificazione
    26/12/2008
    nanus_08
    Cultura
     

     

    Quello che segue...erano le intenzioni....

     

    M.I.C.S. MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO  DI ROMA 
    fondato e diretto da Josè Pantieri

    Via Portuense 101 ( Porta Portese -Trastevere )
    ROMA


    Il M.I.C.S MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è finalmente una grande realtà con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma.
    Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.
    Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.
    Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca, videoteca, registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).
    Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA DI 90 minuti
    al MARTEDI',GIOVEDI',SABATO dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266)
    il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;  CINEMA E RELIGIONE, ecc.
    Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).
    Cenni storici:
    Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione - Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod. I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep. n°14.091 rac. n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n° 1985 Vol. I
    Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO - Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- angolo dedicato al grande disegnatore Ballester

    Breve nota su Josè Pantieri
    Cineasta, storico,filosofo e promotore culturale di notorietà internazionale ha vissuto e studiato a Parigi dal 1959 al 1964 dove ha iniziato la sua poliedrica attività lavorando prima nel cinema e alla televisione, come regista, attore, sceneggiatore e anche , per un paio di telefilm, come produttore ( "Passaggio Obbligato" del 1973 e " Un mare di gags" del 1979). Come studioso , storico e promotore culturale ha pubblicato numerosi saggi e volumi ( tra questi: "L'originalissimo Buster Keaton" (1963); "Gli eroi della risata" (1965); "Monty Banks"(1976); "I magnifici Laurel & Hardy"  (1986);  "Pina Renzi" (1989); "Diego Fabbri" (1990) ; "Cinema e religione in Italia" ( 1991); "Cinema e circo in Italia" ( 1992);"Cinema & comicità in Italia "( 1994) ; "Due eroi della risata" ( 1998); e altri in collaborazione : "Almanacco del cinema muto italiano"; "Album del cinema muto italiano"; "Lyda Borelli"; ecc.
     

    Ha svolto attività culturali in più di trenta nazioni invitato da Università, Istituti di cultura e Festivals ( da Tokyo a Stoccolma e da Buenos Aires ad Atene ) . Numerose sono le iniziative e le Istituzioni da lui fondate e animate nel corso degli anni: dalla leggendaria "Usine à gags" ( Movimento d'avanguardia artistico e culturale per il rinnovamento dell'arte comica) all'A.I.C.C.A. (Association Intèrnationale du Cinéma Comique d'Art), poi successivamente e legalmente il C. S.C.TV. ( Centro Studi Cinetelevisivi, legalizzato il 28-3-1978 e poi divenuto nel 1986 M.I.C.S. Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo ). Poi il C.E.C.S. ( Comitato Ecumenico per le Comunicazioni Sociali ) legalizzato nel 1985 e la F.I.A.I.S. (Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni) nata ufficialmente il 22-4-1993, poi altre iniziative di carattere culturale e sociale, cone il CO.I.F. (Comitato Italia-Finlandia). JOSE' ( il cui vero nome è GIUSEPPE AMEDEO ) è nato a Forlì il 19-11-1941, si è sposato con una finlandese Outi Liinamaa ed è padre di due figli: Elia-Buster e Karin-Maria.
    Cattolico impegnato da sempre nel sociale e nella cultura, non ha mai fatto parte di alcun partito politico.
    Vincitore "morale" di alcune importanti battaglie culturali e ideologiche: - la rivalutazione dell'arte e degli artisti comici; - la rivalutazione del "cinema muto" e degli artisti del passato; - la valorizzazione della memoria storica collettiva "visiva e sonora"; ha raggiunto, dopo anni di lavoro e di difficoltà, uno dei suoi obbiettivi, l'apertura di un grande e moderno Museo del Cinema e dello Spettacolo , ubicato attualmente nel centro di Roma in Via Portuense 101, che dispone di enormi archivi di film rari d'epoca, video, libri, foto, manifesti e cimeli importanti e unici, nonchè di sale di proiezione, laboratori e servizi di pubblica utilità. A sessant'anni, dice " vorrei fare di più e meglio per sentirmi più utile "


    LEZIONI DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO PER STRANIERI
    IN FRANCESE, INGLESE, ITALIANO AL M.I.C.S. di ROMA
    CON VISITE GUIDATE NEI LUOGHI STORICI DOVE HANNO GIRATO I GRANDI FILM ITALIANI ...
    7O ORE E ATTESTATO FINALE COSTO 140 EURO
    durata dal 1 al 19 agosto 2002 ROMA - MUSEO INTERNAZIONALE . DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO. CORSO DIRETTO DALLO STORICO JOSE' PANTIERI CON LA PARTECIPAZIONE DI SPECIALISTI DEL SETTORE

     

     

    Appello per sapere che fine ha fatto il materiale.....   http://www.sindromedistendhal.com/Cinema/Appello-Museo-cinema.htm

    I dettagli del pasticciaccio http://www.comunicati.net/utenti/25/index1.html




     
    386 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0