Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Aria, acqua, terra e legno  (987 Click)
    I Centri Visita di Mentoulles e Travers a Mont aperti tutti i sabati e le domeniche di luglio
    16/07/2008
    Movie&Sport
    Tradizioni
     

    PARCO NATURALE ORSIERA ROCCIAVRE’

     

        Apertura dei Centri Visita :

     

    Aria, acqua, terra e legno. Detti uno di seguito all’altro questi termini ricorderebbero i quattro elementi cui facevano riferimento i primi pensatori greci. Però poi, soffermandosi a pensare, qualcosa suona stonato: il legno. Non era il fuoco?

    Infatti non si tratta di filosofia, semmai di ecologia che si vuol parlare, e non di Antica o Magna Grecia ma di un Parco Naturale, l’Orsiera-Rocciavrè che si affaccia sulle tre valli Susa, Sangone, Chisone e dei nuovi Centri Visita a disposizione dei visitatori.

    il Parco Orsiera-Rocciavrè ha in programma di allestire 4 strutture ricettive sulle maggiori vie che conducono ai suoi confini e a ciascuna di queste ha dedicato un tema specifico. Nel 2006 è stato aperto al pubblico il primo dei Centri Visite: quello di Mentoulles, dedicato al bosco, agli alberi e ai mestieri tradizionali dell’uomo legati al legno.

    Il Centro è collocato al piano terreno della sede del Parco in val Chisone, nella vecchia scuola della frazione di Mentoulles, lungo la statale 23 che collega Pinerolo a Sestriere. Coloro che hanno visitato la struttura, hanno potuto esplorare il bosco e gli elementi che lo compongono giocando e mettendo alla prova i propri sensi grazie alla grande interattività che è alla base degli allestimenti presenti.

    Dal 2007 ha aperto le porte il secondo Centro Visite, presso la località di Travers a Mont: “Il paradiso delle Rane”. Consacrato all’acqua, agli anfibi, agli insetti ed alla presenza storica dell’uomo sul territorio rappresentata dai conventi e dai castelli.

    Il Centro è installato nello chalet che domina il laghetto artificiale “Paradiso delle Rane”. Si raggiunge dalla Val di Susa seguendo a San Giorio le indicazioni per Città.

    Presso entrambe le strutture i visitatori potranno trovare moltissime informazioni sugli ambienti che il Parco tutela, ricevere da parte delle Guide del Parco consigli sugli itinerari, essere aggiornati sulle iniziative promosse dall’Ente, acquistare carte, magliette, pubblicazioni curate dal Parco Orsiera-Rocciavrè.

    I Centri Visita di Mentoulles e Travers a Mont saranno aperti tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto, sempre con orario 10,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00.


     
    303 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0