Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Derrick de Kerckhove  (926 Click)
    La creatività come processo di rete. Premio Accordo.
    30/05/2008
    Movie&Sport
    Futuro
     

    Premiare la conoscenza per promuovere l’innovazione
    Premio Accordo

    Incontro con Derrick de Kerckhove
    la creatività come processo di rete

    Venerdì 30 maggio - ore 15:00
    Sala Lauree - Facoltà di Lettere e Filosofia
    Palazzo Nuovo via Sant’Ottavio 20 - Torino

    "Premiare l'intelligenza e la conoscenza? sì, però non solo di una persona. Si tratta di premiare e stimolare la creatività locale e regionale. I Piemontesi hanno fatto sempre una verifica della loro inventività. Adesso che possiamo unire le nostre menti sul web, perche non provare a moltiplicare le connessioni tra tanti attori intelligenti? Ci proviamo con questo incontro a lungo termine, che è già iniziato sulla rete".

    Prof. Derrick de Kerckhove.

    Derrick de Kerckhove, teorico dell’intelligenza connettiva e delle psicotecnologie ed erede del patrimonio teorico di Marshall McLuhan è Direttore del Programma McLuhan di cultura e tecnologia, ed è Professore del Dipartimento francese all’Università di Toronto (Canada). Il Programma McLuhan, così come era il lavoro di McLuhan stesso, è indirizzato alla comprensione di come le tecnologie influenzano e influenzeranno la società.

    L’iniziativa si colloca in un contesto che porta a confronto la dimensione globale e locale: le “parole chiave” sono conoscenza, innovazione, territorio, talenti. È previsto l’avvio di un vero e proprio esperimento per lo sviluppo di “intelligenza collettiva e connettiva” con una serie di conferenze ed incontri - pubblici ed istituzionali - nel nostro territorio.

    Linee guida dell’iniziativa

    Offrire a giovani talenti l’opportunità di sviluppare conoscenza, con appositi meccanismi di condivisione e ricaduta per il territorio, attraverso il coinvolgimento e l’esperienza in diretto contatto con gli esperti.

    Individuare e realizzare collegamenti pertinenti tra esperti internazionali ed espressioni del territorio locale, significative e rilevanti.

    Info:
    Sito:
    www.premioaccordo.org




     
    235 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0