Da anni Enerpoint si impegna nel sostenere e seguire vari progetti di beneficenza in Uganda.
Enerpoint ha una forte connotazione etica, che si esprime nella scelta di promuovere l'energia solare e nella volontà di finanziare progetti di sviluppo sostenibile in aree sottosviluppate.
I soci Enerpoint, a partire dal 2005, hanno infatti deciso di destinare annualmente una parte degli utili per sostenere iniziative di solidarietà ed aiuto per associazioni attive in Africa. Sono state scelte in particolare due realtà estremamente attive:
. "Amici di Angal" . "Suore madri della Nigrizia Comboniane"
da anni impegnate per sostenere le popolazioni dell'Uganda.
Uno degli obiettivi perseguiti da Enerpoint è senza dubbio quello di introdurre maggiormente in questi Paesi l’utilizzo di fonti rinnovabili, puntando ovviamente all’installazione di impianti fotovoltaici in grado di sopperire alla mancanza della rete elettrica.
Il sole è una ricchezza immensa e l’Africa è il regno del sole!
Di seguito i PROGETTI Enerpoint già realizzati e quelli in corso:
Il reperimento di acqua rappresenta senza dubbio una delle maggiori difficoltà delle popolazioni africane. La spedizione della cisterna ha permesso all’asilo del piccolo villaggio di superare anche questa difficoltà.
Studiare e applicare quanto appreso per aiutare la popolazione in difficoltà. Con l’adozione abbiamo voluto sostenere gli studi superiori di Norbert e Oscar, due ragazzi ugandesi, rispettivamente futuro elettricista e futuro infermiere.
Il problema dell’acqua si ripropone ogni giorno nell'ospedale di Angal. Grazie alla realizzazione dell’impianto a pannelli fotovoltaici e della nuova pompa, l’ospedale può disporre sempre di acqua potabile.
Altra piaga dei Paesi africani è la fame: la donazione dei pasti giornalieri ad alto contenuto proteico, i cosiddetti “Plumpy nut”, ha permesso di salvare numerose vite, soprattutto tra i più piccoli.