Mai più code per prendere un panino all’intervallo a scuola. Da tre settimane è attiva, sulla piattaforma Google per tutti i dispositivi Android, l’applicazione gratuita FoodBay» (baia del cibo) che consente di prenotare, con largo anticipo, i prodotti del paninaro. L’ha inventata e realizzata Matteo Sipione, diciannovenne di Peveragno, studente di quinta al liceo «Peano-Pellico» di Cuneo, nell’indirizzo Scienze applicate. Si era già fatto un nome con l’hobby da prestigiatore in bar e locali del Cuneese, ora ha dimostrato di essere anche un mago del computer. «L’idea mi è venuta - dice - dopo che per l’ennesima volta sono uscito qualche minuto prima dalla classe per correre dal terzo al primo piano, dove c’è il paninaro. Ma quando sono arrivato il mio panino preferito non c’era più».

L’accordo

Sipione ha così stretto un accordo con il gestore del chioschetto al liceo e si è messo al lavoro. «Da tre anni, a Scienze applicate, analizziamo i programmi Java. Sapendo che Android è su base Java, ho studiato un po’ il funzionamento: la programmazione successiva è stata facile».

Verificato che tutto funzionasse, l’app è stata lanciata online e in meno di 20 giorni, l’hanno scaricata in 177. «Per ora gli utilizzatori sono pochi (una decina), ma credo che presto aumenteranno, anche perché è molto semplice. L’utente viene registrato con un codice unico. Premendo il tasto prenota, si selezionano uno o più prodotti del paninaro (da uno a 2,50 euro di spesa), che riceve gli ordini, mette da parte quanto richiesto e consegna all’arrivo del prenotante».

Un servizio gratuito. «Spero abbia la massima diffusione anche in altre scuole - conclude -. Presto uscirà la versione anche per Iphone».

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori