Montaldo Torinese è un piccolo Comune di neppure 800 abitanti in provincia di Torino, nelle campagne al confine con l’Astigiano. Un piccolo Comune che ha perso ormai la vecchia identità contadina ma non le tradizioni legate a quel mondo come la solidarietà e il mutuo soccorso. Ecco allora che per sistemare la piazza dedicata a don Francesco Vigna, nella frazione Trinità, l’amministrazione comunale eletta pochi mesi fa ha scelto di indire un bando per aggiudicare i lavori. La piazza infatti sta franando e si è reso necessario un intervento di consolidamento.

IL BANDO

Proprio in onore del sacerdote al quale il piazzale è dedicato, è stato scelto un «bando sociale». Ovvero i lavori non saranno affidati a chi avrà fatto l’offerta più bassa, ma otterranno più punti le ditte che alle loro dipendenze vantano persone diversamente abili oppure quelle che, in questi anni, hanno dato una mano gratuitamente all’amministrazione per qualche piccolo lavoretto urgente, tipo una perdita in una scuola o una buca in una strada. «Succede che ci siano emergenze a cui noi riusciamo a far fronte con tempestività - dice il primo cittadino di Montaldo, Sergio Gaiotti - proprio grazie all’aiuto di piccole imprese della zona che si prestano spesso e volentieri senza neppure un compenso. Si tratta di piccoli interventi naturalmente, che richiedono poche ore di lavoro, ma ci tolgono grossi problemi». Insomma vincerà l’appalto l’impresa più meritevole.

Si tratta di uno dei primi bandi pubblici di questo genere in tutta Italia. «Don Vigna è stato un parroco che ha vissuto impegnandosi per i più i deboli - dice il sindaco Gaiotti -. E’ stato a Montaldo subito dopo la Grande Guerra in un periodo di grandi difficoltà. Il bando sociale è in suo onore». Un documento che il primo cittadino ha fortemente voluto e non sarà l’ultimo. «Le offerte al ribasso spesso lasciano il tempo che trovano - dice Gaiotti -. La stessa piazza Don Vigna aveva subito degli interventi negli anni scorsi ma i lavori non erano stati eseguiti a regola d’arte e ora c’è una parte che sta franando».

IL PARROCO

«Con il bando sociale si premiano ditte meritevoli e si ha la garanzia di avere anche lavori fatti meglio» sostiene il primo cittadino. Don Vigna, il parroco al quale è dedicata la piazza, è vissuto a Montaldo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. Gaiotti ricorda la sua figura: «Ha sempre aiutato tutti in paese, si spendeva senza sosta per gli ultimi, i più poveri. Ed erano anni molto difficili quelli. Fu un grande esempio di sacerdote che metteva in pratica tutti i giorni la solidarietà e l’amore verso gli altri. Per questo alcuni anni fa l’amministrazione ha pensato di dedicargli una piazza. L’unica in tutto il paese dedicata a un personaggio».

I commenti dei lettori