Uniti si vince. E’ lo slogan del Football Club United di Manchester, la squadra fondata nel 2005 dai tifosi del Manchester United contrari all’acquisto dei Red Devils da parte della famiglia statunitense Glazer. Il FC United, superando 2-1 lo Stourbridge, ha ottenuto il 21 aprile 2015 la quarta promozione della sua storia, salendo in Conference North, la sesta serie della piramide inglese.
Tifosi anti-Glazer all'Old Trafford

Tifosi anti-Glazer all'Old Trafford

che ascesa — Un trionfo festeggiato negli spogliatoi bevendo champagne e birra, sotto lo sguardo divertito dell’allenatore Karl Marginson, 44 anni, ex centrocampista del Rotherham, dal 2005 sulla panchina del F.C.United. Margison è il totem del club e anche il protagonista della cavalcata che ha portato la squadra dalla North West Counties Football League Division 2 – il decimo campionato inglese – ad un passo dal professionismo. Tre promozioni di fila dal 2006 al 2008 e poi una lunga attesa prima di conquistare la quarta, dopo aver mancato l’appuntamento nei playoff del 2011, 2012 e 2013.
duri e puri — Il F.C United, che da agosto giocherà nel nuovo stadio, il Broadhurst Park – 4.500 spettatori la capienza – è, come recita lo slogan, “posseduto e gestito democraticamente dai suoi tifosi”. Quando nacque, nell’estate 2005, si scelse la formula dell’azionariato popolare con quote fisse di sostegno. All’appello risposero in 5.000. Alla selezione per i giocatori si presentarono in 900: passarono la prima prova in 200. Con le scremature successive si arrivò ad una rosa di 17 giocatori e le scelte furono azzeccate: il F.C. United centrò la promozione al primo colpo. In questo decennio, lo spirito che ha portato alla fondazione di questa costola dei Red Devils da parte dei tifosi “duri e puri” è rimasto immutato, anche se di recente un gruppo è tornato a frequentare l’Old Trafford. “Sosteniamo lo United, ma siamo e saremo sempre contrari alla famiglia Glazer”.
il "no" di sir alex — Il bilancio del F.C. United è sanissimo: zero debiti. In banca, c’è una bella somma per proteggere il club da eventuali problemi: 100 mila sterline. I colori sono gli stessi dei Red Devils – rosso, bianco e nero -, mentre la rosa è composta da giocatori britannici. Nel 2013, c’è stato anche lo straniero: il pakistano Amjad Iqbal. Oggi gli elementi più rappresentativi sono il portiere Nick Culkin, 36 anni e una presenza nello United di Alex Ferguson; il centrocampista Andy Welsh; gli attaccanti Craig Lindfield e Matthew Wolfenden. Il migliore in assoluto resta però il centravanti nordirlandese Rory Patterson, al F.C. United dal 205 al 2008: 86 gol in 108 gare. L’obiettivo è ora raggiungere in tempi brevi la League Two. Il sogno è affrontare il Manchester United in Coppa d’Inghilterra e, magari, batterlo. Alla faccia dei Glazer. E forse anche di Alex Ferguson, che quando nacque il F.C. United disse: "E’ un giorno triste. Mi dispiace. Mi chiedo però quanto siano veramente fan del Manchester United questi tifosi che ci abbandonano".