La buona televisione è di scena all’Erba. L’idea è di quelle che sanno di provocazione, quel tanto che basta per riempire questa sera il teatro di corso Moncalieri 241 con la prima di «La tv che mi piace», dove la verve dell’autrice Alessandra Comazzi incontrerà l’ironia sorniona di Bruno Gambarotta e due originali cammei: l’incursione di Davide Demichelis e il «videosaluto» di Piero Chiambretti, in omaggio al libro che dà il titolo a questa particolarissima serata e ai sessant’anni della tv.

Lo schermo sul palco

«Visto che il teatro non passa in tv… la televisione entra in teatro»: pure il sottotitolo è tutto un programma. «Ci lamentiamo spesso di quanto il teatro fatichi ad entrare nelle programmazioni televisive – dicono Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro di Tangram – e così abbiamo pensato un po’ per gioco, un po’ per provocazione, di portare la tv in teatro». A dare l’ispirazione è stata Alessandra Comazzi con il suo «La tv che mi piace», edito da La Stampa: una carrellata di situazioni, personaggi, ricordi e aneddoti del piccolo schermo, che quest’anno ha compiuto 60 anni. Dalla pubblicazione ne è nata anche una mostra, ed ora questo inedito spettacolo che si sposa con un altro libro torinese sulla tv. Bruno Gambarotta ha infatti dato alle stampe per Garzanti «Ombra di giraffa», un romanzo che tra fantasia e realtà racconta i tempi eroici della televisione, senza alcuna amarcord. Una coppia scoppiettante che stasera darà spettacolo senza cadere nei luoghi comuni, tra canzoni, citazioni, ricordi e filmati introvabili.

In technicolor

I libri di Alessandra Comazzi e Bruno Gambarotta vanno oltre la critica e parlano della televisione come non la conosciamo. Dietro le quinte, curiosità ma soprattutto tanti esempi di quella buona tv che ha accompagnato la crescita e la consapevolezza di cinque generazioni di italiani. Ha preso così forma uno spettacolo, con la regia di Ivana Ferri e la partecipazione degli autori e dell’attore Bruno Maria Ferraro, che vuol mettere sotto i riflettori i pregi del mezzo di comunicazione con un sorriso malinconico che guarda al futuro. E come in ogni trasmissione che si rispetti ci saranno pure due ospiti: il conduttore-esploratore Davide Demichelis e Piero Chiambretti, che saluterà il pubblico con un video realizzato appositamente per lo spettacolo L’appuntamento è alle 21 e l’ingresso costa 15 euro, 10 euro il ridotto. Organizza Tangram Teatro, che risponde allo 011/33.86.98, in collaborazione con Torino Spettacoli.

I commenti dei lettori