Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

Matteo Darmian, la rivelazione dell'Italia ai Mondiali 2014: reportage da Rescaldina, il paese dove ha iniziato (FOTO)

hp
hp 

“Who’s Darmian?”, “Chi è Matteo Darmian?” si chiedeva stupita la stampa inglese dopo la sconfitta contro gli Azzurri. Già, chi era quel ragazzo quasi sconosciuto, anche agli italiani profani del calcio, che correva nello stadio di Manaus? A Rescaldina la domanda non se l’è fatta nessuno. Tutti sanno chi è Matteo Darmian.

Perché è in questo paese tra Milano e Varese che il terzino del Torino, ora rivelazione della Nazionale, è nato, ha iniziato a giocare a calcio ed è stato poi notato dal Milan. La sua carriera è cominciata nella Carcor (Centro addestramento ragazzi calcio oratorio Rescaldina), squadra da oratorio, campetto d’erba “che sembra un campo di patate” e allenatori volontari, a volte nemmeno troppo esperti di calcio. “Matteo è stato qui dai 6 agli 11 anni. Ha sempre avuto una marcia in più –racconta soddisfatto all’Huffington Post Maurizio Carminati, presidente della società- Era veloce, con un’ottima visione di gioco, un talento vero. Il suo preparatore atletico era il papà Giovanni”.

Tutti ricordano Darmian come un bambino educato, costante, senza bizze da fuoriclasse e sempre disponibile con i compagni di squadra. “Insomma non certo un temperamento da Balotelli –scherza Carminati- Non si è mai montato la testa, è partito per il Brasile con il gagliardetto della nostra società come portafortuna. Siamo ancora legati a lui e ai suoi genitori. Gli ho mandato un messaggio per complimentarmi dopo il match con l’Inghilterra, mi ha risposto che era lui a dovermi ringraziare perché deve moltissimo alla nostra squadra”.

Continua a leggere dopo la gallery

“Qui non diamo importanza alla dimensione agonistica, ma a quella sociale e educativa –prosegue il presidente- Anche perché, a mio parere, fuoriclasse come Darmian ci nasci e non lo diventi, mentre l’educazione la puoi imparare. Questo approccio non sempre viene apprezzato. Molti genitori preferiscono iscrivere i ragazzi in club più ricchi e competitivi, dove possono andare in trasferta e indossare belle divise”. Eppure la Carcor, senza velleità di gloria e legami con i grandi club, ha tenuto a battesimo anni fa anche Marco Simone, altro giocatore di Milan, Paris Saint Germain e della Nazionale.

Ma i successi calcistici di Rescaldina non sono finiti. Da qui è partito pure Ignazio Abate, difensore rossonero, ora impegnato in Brasile con Darmian. “Erano rivali-ricorda con un sorriso Carminati- Abate giocava nella squadra dell’altro oratorio, il Rescalda. I due campi erano a 500 metri di distanza, divisi solo dalla ferrovia. Anche lui era un ragazzo tranquillo, con una famiglia solida alle spalle. Un dettaglio non da poco. Oggi vedo tanti genitori fanatici che vogliono i figli campioni anche se non hanno le doti”.

Continua a leggere dopo la gallery

Così questo paese con meno di 15.000 anime tra la pianura Padana e le Prealpi vanta ben 2 giocatori in Nazionale, praticamente un guinnes dei primati. “Abbiamo più titolari in Nazionale noi dell’Inter –scherza Carminati- e contro il Costa Rica potrebbero pure giocare insieme. Inutile nascondere che stiamo seguendo questi mondiali con particolare entusiasmo”. La scaramanzia però è d’obbligo, nessuno fa pronostici sul risultato della partita di oggi e a Rescaldina non sono ancora stati allestiti maxi schermi. Per ora i campioni di casa si seguono in tv, poi si vedrà.

Si sogna, ma con i piedi per terra. È questa la ricetta vincente del calcio dell’altomilanese. Intanto sul campetto della Carcor i bambini indossano la maglia numero quattro della Nazionale, che tra loro ci sia davvero un futuro Darmian? “Oggi con noi gioca il suo cuginetto, ad ogni modo io un talento l’ho già individuato –ammette il presidente- ma è presto per fare il nome”. Magari lo scopriremo a Russia 2018.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione