Home page  
Visualizzazione New


  • Visualizza tutte le news


    Rosario Rampanti  (1431 Click)
    Proposto come rappresentate della società civile per le elezioni a Sindaco di Moncalieri
    14/02/2010
    nanus_10
    Attualità
     

    Rosario Rampanti (Carbonia, 13 marzo 1949) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano.

    Giocatore degli anni sessanta-settanta-ottanta era un centrocampista.

    Cresciuto nelle giovanili del Torino, Rampanti si segnalò subito come elemento interessante in grado di raccogliere ampi consensi anche da parte di un allenatore storico delle giovanili granata quale Oberdan Ussello.

    Ceduto al Pisa in Serie B in prestito per un anno, tornò subito alla base pronto per il grande salto nella serie maggiore.

    Per quattro stagioni divenne il titolare indiscusso della fascia destra in qualità di ala di raccordo con il suo incessante movimento sulla fascia in appoggio e in copertura con gli opportuni inserimenti a centrocampo per dar man forte ai lottatori Giorgio Ferrini e Aldo Agroppi. Malgrado le sue valide prestazioni, la società granata lo cedette nel 1974-75 al Napoli. Sotto il Vesuvio, Rampanti disputò solo una stagione, da ricordare per il secondo posto ottenuto alle spalle della Juventus, giocando un calcio divertente e a viso aperto, sotto la guida di Luis Vinicio.

    Nel 1975-76 il passaggio al Bologna dove però non riuscì ad esprimersi ai livelli degli anni precedenti pur militando in rossoblu per 4 stagioni, intervallate da una parentesi nel Brescia in serie B, categoria ove concluse la carriera militando nelle file della SPAL, dopo una brevissima parentesi in Australia, dispensando ancora sprazzi di classe.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 172 presenze e 11 reti in Serie A e 148 presenze e 9 reti in Serie B.

    Ala tattica di notevole efficacia, Rampanti sapeva essere uomo squadra accollandosi compiti di copertura e aiuto a centrocampo senza per questo sacrificare il suo apporto in fase offensiva. La sua qualità migliore era il passaggio filtrante verso il compagno meglio smarcato ma proprietà di palleggio, variegato repertorio di finte e potenza nel tiro a rete lo rendevano comunque elemento sempre in grado di rendersi pericoloso per le difese avversarie.

    da Wikipedia




     
    304 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza       Che cos'è?



  •   Versione: 3.0