MOTORI

RISULTATI E CLASSIFICHE

Vale re anche di Facebook

Rossi, il giorno dopo il nono titolo, schizza a quasi 1.600.000 fan sul più popolare dei social network in rete. Ne ha più di Schumacher, Lebron James e Tiger Woods

La pagina dei fan di Rossi su Facebook
La pagina dei fan di Rossi su Facebook

MILANO, 26 otobre 2009 - In pista batte due generazioni di piloti, in Rete si lascia alle spalle calciatori, golfisti, giocatori di basket, campioni della Formula 1. E’ il momento di Vale. E la Rete s’inginocchia ai piedi del dominatore delle due ruote. Si può trovare in tutte le salse. In tuta, in t-shirt, con il casco, in piega, mentre festeggia, fuori e dentro il paddock. Valentino Rossi è il mattatore di Facebook. Da quando è campione del Mondo per la nona volta, la Rete è impazzita per lui. In 24 ore sono nati 336 gruppi di fan che celebrano la sua ultima vittoria Mondiale; gli iscritti sono migliaia. E’ il Fenomeno-Vale: fenomeno in pista, padrone di Internet.

comunicatore — Da ieri Internet è contagiata dalla Vale-mania. Sarà una conseguenza ovvia per uno sportivo al quale viene naturale comunicare un’immagine positiva e che piace sia a chi è appassionato di motori (e di motociclismo in particolare), sia a chi le moto le vede solo sfrecciare in autostrada. Di gruppi su Facebook a lui dedicati ve n’erano già prima di questo fine settimana, ma il boom dopo Sepang non ha paragoni: i gruppi di discussione nati per celebrare solo la nona vittoria Mondiale si sono moltiplicati in poche ore. Fino a toccare quota 336. Vale una scheggia anche su Internet.

POPOLARITA’ MONDIALE — L’indice di popolarità si registra anche dal numero di persone iscritte al suo fan club sul Social Network più diffuso del pianeta. Il contagiri è schizzato a 1 milione e 597 mila fan. Una cifra da capogiro, pensando che i suoi colleghi delle due ruote sono staccati anni luce: Jorge Lorenzo ha 19.000 fan, Stoner 54.000, Pedrosa 23.000. Un exploit per Vale che gli è valsa l’entrata nella top ten degli sportivi al Mondo più popolari della Rete. E’, a oggi, l’ottavo sportivo con il numero maggiore di fan. Ne conta più di Schumacher, Lebron James, Tiger Woods, Zidane, Messi, Kakà, Maradona, Armstrong, Totti, Gerrard. Insegue Bolt (1 milione e 676 mila), distaccato rispetto a Federer (3 milioni e 141 mila), Cristiano Ronaldo (3 milioni), Phelps (2 milioni e 895 mila), Michael Jordan e Nadal (2 milioni), Beckham (2 milioni e 470 mila). Curiosità, tra gli “sportivi” che piacciono di più spunta Oronzo Canà: 325.390 fan, più di Roberto Baggio (254.775).

IL REGALO — Lui non lo dice, ma le coincidenze sono troppe. Dopo 14 anni di assenza, lo scorso primo ottobre Vale ha aperto un sito ufficiale. Un regalo per la vittoria del Mondiale? Probabile. Personaggio mai comune, e mai banale, Vale è stato il web-designer del suo sito ufficiale, e lo ha personalizzato con video inediti (bellissimo quello di apertura!) e con le sue canzoni preferite. Da un Rossi che vince, c’è un altro Rossi che canta: è Vasco, con gli Spari Sopra, canzone che fa da colonna sonora all’apertura della Home Page. Su un sito non ufficiale, naturalmente dedicato a Vale, i tifosi hanno prodotto un video, che si conclude con la scritta Valentin9ve Tituli. Avete capito a chi si sono ispirati.

Mario Pagliara© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA