RCS Mobile
In Gazzetta.it

Muore Enzo Moser
Maglia rosa al Giro del 1964

Il fratello maggiore del grande Francesco perde la vita nella campagne del Trentino, travolto dal trattore che stava guidando e che si è ribaltato. Aveva 67 anni

Enzo Moser, in blu, tra i fratelli Aldo e Francesco posano con Gilberto Simoni nel 2003. Primanext
Enzo Moser, in blu, tra i fratelli Aldo e Francesco posano con Gilberto Simoni nel 2003. Primanext
GIOVO (Tn), 25 luglio - Enzo Moser, fratello maggiore di Francesco Moser, ha perso la vita in Trentino, schiacciato da un trattore. Enzo, con un trascorso da ciclista professionista e maglia rosa per due giorni al Giro d'Italia 1964 (terza e quarta tappa, poi la cedette ad Anquetil che vinse la corsa), era alla guida di un piccolo trattore, a cui era agganciato un macchinario per sfoltire le foglie delle viti, nella vigna di un amico. Verso le 13.30 il mezzo si è ribaltato durante una discesa tra i filari e i soccorsi sono stati inutili. Sono arrivati carabinieri e vigili del fuoco, ma non hanno potuto fare altro che estrarre il corpo da sotto il trattore, privo di vita.
Alla notizia della tragedia sono accorsi subito dopo familiari e molti amici. Tra i primi c'è stato Francesco Moser, disperato, che ha cercato di capire con soccorritori e carabinieri che cosa sia accaduto, dal momento che Enzo, così come molti dei Moser, non era certo nuovo all'attività agricola, a partire da quella di famiglia. Francesco Moser si è poi occupato della salma del fratello e ha trascorso il resto della giornata con la cognata Rina. La donna, quattro figli, alla notizia dell'incidente mortale si è sentita male.
Nato il 5 novembre del 1940 a Palù di Giovo, Enzo Moser fu professionista dal 1962 al 1967. In carriera vinse nel 1961 il Trofeo Alcide De Gasperi e l'anno successivo il Giro del Trentino. Dopo il professionismo dal 1970 è stato direttore sportivo di società, poi costruttore di biciclette fino al 1998. Sposato, quattro figli, come i fratelli curava da sempre anche l'azienda agricola di famiglia, sulle colline di Giovo, la sua terra d'origine.

Notizie correlate
  1. Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
  2. Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
  3. Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
  4. Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
  5. Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
  6. Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
  7. Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
  8. Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
  9. Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
  10. E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi

GazzaSpace

Sei un nuovo utente? Registrati!

FMI: Federazione Motociclistica Italiana
Ultimo aggiornamento: 05/05/2009

La Federmoto nasce il 29 Aprile [...]

Membri: 32

Video
You need Flash Player 8 or higher to view video content with the ROO Flash Player. Click here to download and install it.
GIRO IO TI AMO:
il meglio di 100 anni di Giro d’Italia in dvd. In edicola dal 15 maggio
SUPEREROI LE GRANDI SAGHE:
in edicola i potenti vendicatori!
LA STORIA DEL FASCISMO:
in edicola il secondo dvd
Copyright 2012 © RCS MediaGroup S.p.A. | Part. IVA n. 12086540155 | Per la pubblicità contatta RCS Mediagroup S.p.A. - Divisione Pubblicità Scrivici | Redazione