Calcio&Letteratura: torna in libreria ''Azzurro tenebra'' di Arpino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2007 17:20
Calcio&Letteratura: torna in libreria ''Azzurro tenebra'' di Arpino

Ricompare sugli scaffali delle librerie a distanza di trent’anni dalla prima uscita “Azzurro tenebra” il romanzo di Giovanni Arpino che ha per tema la disfatta italiana ai Mondiali del 1974 nell’allora Germania Ovest.
Una debacle sofferta in prima linea dal giornalista braidese, al seguito degli azzurri per il quotidiano La Stampa e quindi a stretto contatto di giocatori, staff tecnico, dirigenti e colleghi di penna.
“Un’opera complessa – come spiega Massimo Novelli nella prefazione al volume, ripubblicato dalla torinese Graphot-Spoon River Editrice - con più chiavi di lettura, che non si esaurisce nel racconto di football, anche se la storia in sé, la cronaca di quella sconfitta calcistica, il resoconto della sfida perduta e la consapevolezza della dignità nazionale frantumata, hanno un peso specifico rilevante, e fanno di ‘Azzurro tenebra’ il solo grande romanzo sportivo della nostra letteratura.

Il libro è nello stesso tempo un romanzo sociale, un saggio di costume e di attualità tradotto in letteratura, dove emergono e collidono due facce dell’Italia: quella dei ricchi e viziati giocatori della Nazionale, che, come dice il Vecio, ormai sono più attori che uomini, e l’Italia dei nostri lavoratori in Germania, che aspettano tra furori e tremori una vittoria azzurra per rendere meno dura la loro condizione di emigrati”.
Da segnalare che nel 1977, anno della prima pubblicazione, il volume fu oggetto di giudizi discordanti da parte della critica e risultò poco apprezzato dal pubblico.

Ma allora la letteratura sportiva era (erroneamente) considerata un genere minore e alla vigilia dei Mondiali argentini del 1978 gli italiani non avevano certo voglia di ricordare i dolori patiti quattro anni prima.
Oggi ricordare quella scheggia di storia sportiva e sociale del nostro Paese non potrà che fornirci ulteriori spunti di riflessione.

Il disastroso cammino dell’Italia a Germania 1974
Match del girone di qualificazione

Italia vs Haiti 3-1
Polonia vs Argentina 3-2
Italia vs Argentina 1-1
Polonia vs Haiti 7-0
Argentina vs Haiti 4-1
Polonia vs Italia 2-1

Classifica del girone
Polonia 6 p.ti
Argentina 3
Italia 3
Haiti 0

Collegamenti
In evidenza