Vinti i Play Off

Siamo in seconda perchè il gruppo non solo tiene bensì si esalta

Effettua il login
Rubriche
Vinti i Play Off
Siamo in seconda perchè il gruppo non solo tiene bensì si esalta

21/06/09 Orbassano Vinta 3-0

Sul nobile e affascinante campo comunale di Nichelino ci conquistiamo la seconda vittoria e arriviamo primi a pari punti nel girone dei Play Off. Un gruppo unito e compatto affronta la regina delle partite, quella sul campo neutro di Via Prunotto, con piglio e gamba sicura. Siamo 2-0 all'intervallo con un goal su azione e uno su punizione. Paolino e alessio, questa volta coppia di goleador, hanno tradotto in reti la netta supremazia territoriale e di gioco. Quando l'ottimo arbitro ha beccato una loro simulazione in area e quando bersnic, continuando a puntarlo, ha costretto l'avversario all'espulsione, l'equilibrio si è definitivamente rotto. Il 3-0 è arrivato da una discesa di stefano è ed è stato siglato da bersnic. Nel quarto d'ora finale macchiamo leggermente una grandiosa prestazione cascando nei loro nervosisimi affioranti e giustamente le espulsioni raggiungono entrambe le squadre.

Sono già immagini radiose di una nuova avventura la rete che si gonfia al puntuale goal di paolino che, su assist perfetto di beppe,  schiude la partita già al 7 minuto; la corsa di ale con la maglia dei tifosi verso la tribuna dopo esser riuscito a segnare il raddoppio; lo striscione bianco, enorme, che dopo il primo tempo, è comparso a riempire la tribuna di Nichelino e che ci ha riempito il cuore.

Sono nei nostri occhi le prestazioni sicure e serene dei nostri difensori che, con un luca decisivo per i valori che è riuscito a trasmettere ai suoi compagni, hanno battuto l'attacco più forte che avessimo mai incontrato. I centrocampisti sono stati lucidi e gagliardi  e ha spiccato spesso in mezzo al campo la saggezza di giacomo. Le nostre punte sono state chirurgiche e fantasiose regalando spesso uno spettacolo pregevole.

Tanti sono i gesti che hanno suggellato e nobilitato questo grande momento di unità dei nostri giocatori. Nei nostri cervelli resterà il canto finale negli spogliatoi in cui  la squadra intera ha rivendicato l'attaccamento alla propria storia e tributato il giusto affetto al loro miky. Mentre cantavamo è entrato un avversario a scusarsi ed è scoppiato un applauso spontaneo, e lungo,  di tutto lo spogliatoio. I vincitori che applaudono sinceramente un'avversario battuto. Questo nuovo spirito della D&T non l'avevo mai visto e i complimenti degli avversari di oggi sono patrimonio prezioso di cui dobbiamo essere grati.

VAI ALLE FOTO  -  VAI ALLE FOTO  SPORT OVEST

Siamo riusciti in un'impresa statisticamente improbabile ma fortemente voluta. 20 eravamo oggi, gli stessi che partirono a settembre scorso, e tutti hanno tirato nella stessa direzione. Un gruppo di ragazzi che ritorna in seconda categoria ma che sopratutto è riuscita a trasmettere valori ed emozioni, a volte anche forti, ma sempre pulite da una lealtà enorme verso sè stessi e i propri compagni. E' una vittoria di tutti che abbiamo dedicato al nostro primo tifoso e presidente onorario.

14/06/09 Givoletto - Persa 3-2                VAI ALL'ALBUM        VAI ALLE FOTO

I nostri avversari sono più bravi a concretizzare le occasioni capitate e ci battono meritatamente. La nostra fame di oggi non era sufficiente rispetto alla loro, e, nel finire della partita quando potevamo prendere definitivamente il bandolo del gioco in mano, non è stata sufficiente la visone di gioco e la freddezza al tiro. Il primo tempo era finito 1-1 con una nostra prevalenza netta. Il secondo tempo l'abbiamo interpretato in modo troppo superficiale e frettoloso e l'abbiamo perso. Usciamo senza espulsi ma con qualche ammonizione di troppo, indice di una serenità ancora non sufficiente per una partita dei Play Off giocata in trasferta.

In queste partite non consola il fatto che corressimo di più e meglio. Non consola che il nostro organico si è dimostrato pienamente competetivo. Non consola che ai punti avremmo vinto. Conta solo che gli errori di oggi siano presto compresi e che ancora maggiore sia l'unità dei giocatori in campo. La sicurezza va sempre nutrita di modestia ed umiltà perchè altrimenti si può sbroccare in personalismi inutili.

I dettagli negativi della prima partita non siamo riusciti a correggerli tutti. Oggi li abbiamo sicuramente meglio compresi.  Il campo ci dà conferme importanti, che valgono per il futuro. Le grandi qualità di questo gruppo credo saranno scosse positivamente da questa sconfitta a Givoletto. Eravamo noi a correre nel caldo e se aggiungiamo quel pizzico di testa che oggi ci e mancata,  gli obiettivi che ci siamo posti per questo giugno sono assolutamente raggiungilbili.

07/06/09  Pinasca - Vinta 2-0                          VAI ALL'ALBUM        VAI ALLE FOTO

Le risorse fisiche e mentali dei nostri ragazzi sono maggiori di quelle del Pinasca. In una stupenda domenica assolata, sulla erba appena tagliata del Lancia, alla mezz'ora eravamo 2-0, grazie ai goal di miky e di beppe che finalizzano ottime azioni corali. Due goals bellissimi, nella partita più importante dell'anno, che hanno indirizzato il pomeriggio nella direzione da noi voluta. Il gruppo con cui iniziamo questa nuova avventura è composto dai 20 giocatoori che l'anno scorso ci hanno regalato il campionato del risorgimento.

Grande oggi è stata la dimostrazione di compattezza e di pulizia dei rapporti tra tutti i giocatori. Gregorio e stefano, assenti, erano, alla fine della partita, contenti come se ci fossero stati. la vittoria è stata raggiunta senza dover chiedere ai propri motori il massimo dei giri. La sicurezza sulla bontà della strada intrapresa aumenta. Quella stessa sicurezza che ci porta finalmente al tiro dalla distanza e che viene coronata da una mina rasoterra, da fuori area, palo-paletto, che beppe ci regala per suggellare la partita. Il capitano era miky che mi diede la sua disponibilita un anno fa, subito dopo luca, ad intraprendere quello stretto , e mal segnalato, sentiero  che ci ha portato sino al campo di via Brissogne, contro il Gold. Il nostro capitano di oggi, senza dimenticare di essere un goleador, ci ha spalancato questa vittoria con un goal al 7', alla prima vera occasione capitatagli sul piede.

Gli irriducibili giallo-blu hanno offerto il meglio delle loro coreografie e vecchi e nuovi tifosi sono venuti ad applaudirci in questa partita. Con le maglie sul petto abbiamo potuto salutarli, nuovamente da vittoriosi, al 90'. Miky e beppe, giustamente, erano andati a esultare dopo il goal  sotto la nostra piccola, grande curva. Prima della partita abbiamo aperto loro i nostri spogliatoi a testimonianza della gratitudine per il tifo dell'anno scorso e per l'incredibile meraviglioso attacccamento dimostratoci al campo di Borgata Lesna.

Tanti particolari sono da mettere a posto ma se questo di oggi è l'inizio, migliore difficilmente sarebbe potuto essere. Zero ammonizioni, in una partita di play off, di fronte a tante decisioni che hanno determinato il risultato bloccato, è un bilancio ottimo. Che i giocatori in campo abbiano un dialogo può in certe fasi essere positivo. I limiti di questa partita e dei nostri comportamenti sono minimi rispetto al risultato raggiunto ma saranno oggetto di lavoro e affinamento nelle prossime partite e nella prossima stagione.

Il lavoro del martedi e del giovedi comincia a riversarsi con positva influenza sulle prestazioni domenicali. La serenità mentale e le volontà dei nostri ragazzi mi paiono chiare. Sicuramente per l'immediato futuro, ma penso anche per i prossimi mesi. L'allegria nel gioco è per fortuna un'obiettivo sempre migliorabile e i passi in avanti fatti oggi non sono contingenti o positivi per un tempo ristretto. Il dialogo e la sincerità, preziosissime risorse faticosamente conquistate, sono ora da alimentare e nutrire con l'intelligenza e l'impegno che ci è possibile in questo Giugno che oggi è iniziato radiosamente.

                                                         



Scritto da nanus
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo