Notes del Torneo degli Amici

Appunti da Via Netro per meglio ricordare

Effettua il login
Rubriche
Notes del Torneo degli Amici
Appunti da Via Netro per meglio ricordare

I The Best del Torneo degli Amici 2008

Premio speciale al miglior giovane: Matteo Airola, portiere del Settebello

Fabio Stainer - All Stars Da Giau

Michele Bartucci - UDG Maracana 

                                 Vito Greco - Friends                                            

                            Paolo Lamberti - All Stars Da Giau                              

                                  Ruggiero Seccia - Selecion                                     

Giacomo Rizzo - New Holland

                Beppe Miniello - UDG Maracana                 

Andrea Carrozza - Beretta

Pippo Cirone - New Team

            Salvatore Mugavero - Cassano Football Club         

Domenica Seccia - Noi Abbiamo Centanni

 

20/06/08

All stars da giau bissa il successo dell'anno scorso e paolino è il primo a vincere in due squasre diverse. Purtroppo il ritardo di new team non ha permesso la disputa della partita. Questa è stata la prima edizione in cui delle partite sono saltate per assenze. Avremmo preferito un finale migliore ma tant'è.  Tanti sono stati i momenti belli di questo V Torneo degli Amici  ma bisogna riflettere sull'evoluzione del torneo e le modalità di svolgimento.  Al Lancia la prossima settimana la premiazione.

18/06/08

Nella prima serata di  tiepida estate finisce alle semifinali il bel  torneo der cassano e dei friends. New team nella prima partita ha ragione nettamente degli avversari con un gioco ordinato e preciso. La furia agonistica dei cassano si è persa contro new holland e mai il risultato è stato in bilico. Da segnalare la correttezza del match e la tranquilla sicurezza dei giocatori di peppe. In bilico fino all'ultimo il match tra i friends e alla stars da giau. Risultato altalenante e vantaggi minimi con occasioni sprecate da entrambe le parti. La frescezza fisica e i cambi danno la vittoria sul filo di lana ai vincitori dell'anno scorso che tornano in finale. Fabio il migliore della giornata. Complimenti a vito ai suoi che hanno dato vita a una bellissima partita.

16/06/08                                        Vai al Calendario, alle Foto, alla Classifica

La Selecao ha solo quattro elementi e subisce, con grande sportività, la flanella di new team che attende le 19.15 per scendere in campo e attendere il proprio capitano su un risultato ancora aperto. L'asenza del portiere fa la dfferenza e la regolarità di new team alla fine ha la meglio. 1 bravo a andrea/luca/fabri/gigi. Lo scontro tra il cassano e i new holland e caratterizzato da troppi errori dei bianchi in fase conclusiva. Con attenzione e grinta il cassano riesce a prendere il largo dopo un lungo equlibrio. E' una sorpresa ma i New Holland sono fuori... UDG Maracanà inizia bene il confronto con friends ma un gran goal da fuori di vito riporta in pareggio la partita. Un rigore, discusso, rompe l'equilibrio a favore dei friends e stranamente udg maracanà si scompone senza riuscire a concretizzare le azioni a disposizione. In contropiede friends fa sua la partita dimostrando grande attenzione e voglia. L'assenza di Selecion consegna a  da giau all stars la semifinale sancendo che nessuna squadra che ha vinto il girone ha superato i quarti. Buffa situazione. Migliore di oggi miky.

11/06/08                                                     

Sono i cassano e i friends a giocarsi in uno scontr  o diretto, assente il beretta, la testa del girone di ripescaggio. Dopo una partenza a favore di dario e compagnia il risultato è in bilico sul 3-3 fino a dieci minuti dalla fine. La squadra guidata da vito, migliore della giornata, dimostra maggiore tenuta atletica e riesce a passare due volte. Da segnalare all'ultimo secondo la zampata finale d'orgoglio di rubinho che fissa il risultato sul 5-4 finale.

26/05/08                                                 

Manuel, Selecion : " Abbiamo giocato abbastanza bene su un campo pesante. Buon gioco con buone occasioni e il risultato poteva essere più rotondo. I nostri avversari si sono difesi bene e hanno creato alcune buone occasioni." Mauirce, Spansotti : " E'andata abbastanza bene. Ce la potevamo quasi fare ed è la nostra miglior partita nel torneo. Ci abbiamo creduto sin quasi alla fine." Fabio, Da Giau All Stars : " Partita corretta che abbiamo vinto con punteggio abbondante. Nostro bomber è stato paolino con 6 goals."

19/05/08                                   

Selecion e Friends iniziano con ampio ritardo e danno vita a una partita che perde il suo equilibrio, a favore della selecion, negli ultimi minuti del match. E' ruggero, migliore della giornata, a innescare il turbo e condurre la sua squadra verso una vittoria importante per l'accesso al turno successivo. Gli spansotti disertano e i ragazzi del da giau fanno un amichevole che dura fino all'inizio della terza partita.  I new holland sono in buona forma  e gli ois nai combattono con ardore ma devono chiaramente soccombere. Da segnalare il primo goal degli ois che alfredino ha fatto con una bella conclusione al volo. L'inizio dei selecao contro noi abbiamo cent'anni è veeemente e non ostante l'impegno e la grinta i ragazzi dome devono cedere nettamente seppur mettendo a segno alcuni goal di pregevole fattura che indicano qualità e carattere. I due andrea si scatenano nei goal e danno l'assalto alla classifica marcatori.

12/05/08                                      

Un lunedi ricco di emozioni e partite tirate. Il settebello riesce nell'impresa di battere UDG maracana già sicura del passaggio del turno. I giovani  giallo blu si avventano come cavallette sulle caviglie e sui palloni. Solo alessio combatte fino all'ultimo e segnalo un miky in porta che cede dopo molto su un goal molto angolato. Prova dei singoli del settebello e del collettivo veramente emozionante. Anche alla fine matteo resiste e difende i goal dei suoi compagni portando a casa una vittoria che solo il calcio regala. Il secondo match tra cassano e new holland è tirato e combattuto per la prima metà fino a quando i bianchi di manuel dilagano grazie a un ottimo uama, migliore della giornata. Da segnalare i bellissimi goal iniziali in questa partita di dario per i cassano e gli applausi spontanei del folto pubblico al goal della sicurezza frutto di un duetto prolungato manuel/uama.  Sul filo degli ultimi cinque minuti anche la terza partita che vede prevalere infine da giau all stars con un'ottima prestazione di paolino e di iacopo portiere. Una rabona di michael dei friend accresce il panorama delle meraviglie del torneo. Noi abbiamo cent'anni vince per forfait l'ultima partita e puntuale parte un'ultima amichevole 5 contro 5 mentre il pubblico sfolla. Immagini di serenità quieta e di attenzione  mi lascio alle spalle in una sera quasi estiva. Era iniziata, attendendo le 7, con una paritella senza regole di rara bellezza. I piccoli, e ho rivisto fabio, hanno dato un quarto d'ora di spettacolo raro.

05/05/08                                                   

Gli ois nais e i cassano danno vita a una partita spumeggiante nella prima metà e caratterizzata da alcuni stupendi goal del cassano verso la fine. Gli applausi di un pubblico attento scattano spontanei più volte e raggiungono il massimo ad un goal di prima di dario. Da evidenziare come la spigolosità dell'esordio siano limate dal cassano ed entrambe le squadre hanno dato  vita ad un bel match, corretto e cavalleresco,  cosi come, successivamente,  i cane muerto contro selecao. Un contrasto del portiere di cane muerto con andrea non è stato fischiato dall'arbitro e seguito dal goal. Le contestazioni sono state vibranti ma la differenza di risultato toglie ogni dubbio grazie alle belle giocate dei brasiliani andrea&luca, all'attenzione difensiva di fabrizio e gigi, al bomber ciri che come al solito arriva per ultimo ma che nn fa mancare il suo impegno di bomber.  Anche la selecao pone la sua candidatura alla vittoria finale. La terza partita viene giocata tra spansotti e palermo. Arrivano un pò il ritardo e con fiatone un paio dei spansotti che sono attesi con ansia da dei compagni sempre piu ambientati e che vedono l'esordio di marco, autore di un bellissimo goal dopo controllo al volo. I palermo sono sereni e tranquilli, convinti di vincere. Il pubblico numeroso schernisce a lungo il 91 roberto che risulterà, anche se guascone, l'elemento più in vista dei suoi in una ittoria che si fa larga nel finale. Due squadre di ragazzi che si sono divertite e che hanno divertire le ragazzine del gruppo della parroccchia.  Salta invece per assenza dei new team la quarta partita e i giocatori del beretta, vincendo la seconda partita a tavolino, rischiano di andare avanti e di arrivare al cuore del torneo. Si ride e si scherza sul campetto di via netro. Sicuramente una delle serate più simpatiche del torneo. Allegria, rispetto, agonismo. Tre componenti difficilmente amalgamabili e che sempre di piu invece caratterizzano le partite del torneo.

28-04-08                                             

Il settebello e gli ois nais danno vita a una sfida  dell' oratorio assai intensa e combattuta a lungo. Alla fine il risultato è severo per la squadra degli animatori e l'unità dei piccoli ha la meglio solo dopo un rocambolalesco palo e un'occasione mancata che potevano rappresentare il riaggancio. Ottima crescita del settebello in tutte le sue unità con una citazione particolare per francesco e edoardo. L'assenza dei palermo assegna i tre punti alla selecion che è una squadra di esterni molto forte, che ha accettato la partitella amichevole nella pausa,  e che a mio avviso può candidarsi per la vittoria finale. Il match tra UDG Maracanà e New Holland è il più elevato in termini tecnici. Le due squadre sono forti e ha ragione nel risultato la compattezza dell'UDG che trova i soliti beppe e nico come finalizzatori, questa volta ben coadiuvati da tutti i compagni. New Holland paga eccessivi individualismi ma tara la distanza da una delle squadre più forti. Una rivincita non avrebbe sicuramente il risultato scontato. Noi abbiamo centanni decide di giocare la partiita con beretta accettando l'inserimeno di un giocatore che aveva già partecipato a un'altra gara. La partita è in bilico a lungo ma i beretta hanno maggiore determinazione e volontà di raggiungere il risultato. Migliore della giornata andrea/ringhio non ostante tre frasi di troppo che per fortuna sono state seguite dalla solita correttezza e sportività. Queste squadre di piccoli sono state tra le migliori sinora e quelle più cariche di umanità e di voglia. Il vincere e il perdere è un apprendimento lento.

21-04-08                                           Vai al Calendario, alle Foto, alla Classifica

I Beretta incassano tre punti pre l'assenza dei roberto cane muerto. La partita che segue fa scintile e ogni takle tra i cassano football club e udg maracanà è sul filo del fischio. Qualche parola di troppo, grande agonismo e partita che finisce spettacolarmente grazie a una prestazione ottima di beppe miniello che raggiunge il premio di migliore della giornata. Il tifo e il clima sono un pò caldi ma abbiamo visto una partita estremamente spettacolare.  Nela terza partita i friends giocano con puntiglio e grinta. Riescono a reggere una decina di minuti gli spansotti che lottano con ardore ma devono cedere alla potenza e alla maggiore età. Bello per generosità ed esecuzione il goal della bandiera di ignazio.  Squadra attrezzata e competitiva i friends con mikol e vito in evidenza , giovane  e unita gli spansotti. L'esordio al torneo li ha comunque fatti divertire e la squadra di maurice potrà regalarci altre emozioni. La new teams guidata in panchina da fabrizio e in campo da peppe, si presenta in inferiorità numerica. La selecao, seppur al completo, sottovaluta inizialmente la pericolosità degli avversari. Tiri da lontano e due goal durettamente da corner di marco portano in avanti il punteggio. Quando la selecao si sveglia non bastano la classe di andrea e luca per ribaltare la partita. Alcuni goal sono veramente belli e il risultato finale combattuto sino al'ultimo. Vince la new team con una grintosa difesa finale del risultato. Bellissima partita e ottima prestazione del capitano, migliore della giornata, abbracciato a fine partita da paolino.

07-04-08                                     

La  prima partita ha visto l'affermazione della Selecion su Da Giau All Stars. I vincitori dell'ultimo torneo degli amici hanno dovuto cedere alla fresca intesa dei ragazzi del carrara. La selecion , che annovera tra i suoi ruggero strappato alla Selecao, è la dimostrazine di quanto alcuni giocatori siano cresciuti in questi due anni. Una squadra unita e ben orchestrata. Palermo ha dovuto cedere a Friends in una partita corretta bella e che ha fatto divertire. Samu para da gatto volante almeno tre palle goal e con grande grinta roberto presidia la difesa. Friends è una squadra forte che si accresce il livello del torneo. Molte buone individualità e una serena gestione della partita. Grande positiva umanità in campo. L'ultimo incontro ha visto prevalere abbastanza nettamente New Team contro Roberto Cane Muerto Team. L'estrema decisione della squadra guidata da fabrizio ha la meglio su degli esordienti che potranno riscattarsi nelle partite successive. Bellissimo un lungo scontro tra peppe e vittorio.La partita che entrerà di più nelle chiacchere da panchina è la terza. Quella che ha visto scontrarsi il Cassano Football Club e i giovani de Il Settebello. La squadra di dario all'esordio del torneo ha mostrato grinta e decisione. I "piccoli" del settebbbo sono stati all'altezza in tutto. Hanno giocato con coraggio e ardore e il risultato è stato inchiodato sul pareggio a lungo. A 10 secondi della fine l'occasione del pareggio non è stata sfruttata e il 3-1 , anche se crudele, testimonia una grande partita. Ottimi tutti i ragazzi del settebello ma una citazione particolare al bravo portiere e all'ottimo francesco.  Ulteriore onore deriva infine dal fatto che il portiere del Cassano Football Club prende la palma di migliore della giornata per le numerose decisive parate.

31-03-08                                      

Passano gli anni e il fascino del Torneo degli Amici, incredibilmente, continua a lievitare. Decine di ragazzi si sono affacciati nel cortile all'esordio del torneo. Cresce il livello tecnico e l'amalgama delle squadre. L'attenzione ai match è competente e arzilla. I giocatori forti sono sempre di più. Molti sono i pretendenti alla vittoria finale e con samu mi sono già giocato una pizza.

Le prime due partite vedono un netto divario fisico tra le contendenti ma finchè è possibile le partite si mantengono aperte e divertenti. Ottime prestazioni, seppur perdenti, per i beretta e il settebello  . Patrick e daniele mi hanno rallegrato per la presenza e il livello di gioco. I ragazzi dell'oratorio sono stati bravi e forti.  Selecao e New Holland hanno scaldato i motori e manu con giacomo è un bello spettacolo. Il 10 dei new holland è tra i migliori. La partita piu bella è stata forse la terza vinta dall' UDG Maracana con gli ois nais. Nell'ultimo incontro i piccoli del torneo, noi abbiamo cent'anni,  hanno impensierito il new team che non è solo peppe. L'intesa di gioco ha avuto la meglio sul coraggio e l'irruenza ma sino al 4 pari il match ha fatto scintille. Dome ha dato la miglior prestazione della giornata ma tanti hanno giocato veramente bene. Ottimo inizio!!!



Scritto da nanus
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo