Il 90 con l 83

Bilancio provvisorio ad Agosto 2006 by nanus

Effettua il login
Rubriche
Il 90 con l 83
Bilancio provvisorio ad Agosto 2006 by nanus

Ieri sera sono andato a mangiare con Sandro. Erano un paio di estati che non replicavamo questa piacevole consuetudine. E’ sempre, quel che si dice, “Una buona forchetta”!!! Luciano gentilissimo ci ha portato antipasti di pesce caldi e  freddi , tagliolini, frittura e (solo per lui) seppie al forno. Il vino era atesino, fresco, senza strascichi anche dopo il sorbetto. Il fondatore del D’Acaja con altri commensali lo hanno omaggiato alla fine nel de hors lasciando sfilare invisibile il nano giallo verde.  Di queste 4 o 5 ore a mangiare voglio dire solo che le chiacchiere, anche se le emozioni erano incalzanti, fluivano calme, o comunque assai più calme, delle turbinose estati del cit in cui spesso le aspirazioni ingenue mie trovavano i suoi cortesi distinguo. L’anno e mezzo trascorso fino alla scelta di non fare la società, confermata ad oggi, glieli ho raccontati in un baleno. Quante  sfumature e quante immagini avrei voluto trasmettere e invece solo i fatti e  una descrizione il più oggettiva possibile mi sono usciti dalla bocca. Le sue domande e le sue perplessità mi guideranno nel prossimo futuro.

 

Il bilancio provvisorio mio l’avevo fatto in questi giorni riordinando allenamenti personalizzati, rileggendo le pagine a monte, ricevendo sms dalle vacanze o girando per la città vuota con gli amici, ricevendo giocatori importanti sul balconcino al tavolo restaurato da gio. Abbiamo comprato la toma al mercatino di Balme e almeno so a cosa è intitolata Via Balme. Ho rifatto l’abbonamento al toro! Al Comunale, all’Olimpico, investimento e augurio. Non solo ricerca di emozioni. La vespa e la 500 funzionano. Da internet provengono suggestioni nuove legate a un nome da cartoon, rabbit.

 

Se riandate, come ho fatto io, a leggere le pagine in cui annunciavo la nascita del 90 vi renderete conto che orgoglio può provare il nano nel constatare ke erano GIuStE ! Giuste negli intenti, nell’analisi, nelle intuizioni di futuro! E’ la cosa più assurda, che capovolge la normalità, è che siano giuste dopo un anno duro sportivamente quanti altri mai. Tutto ci è capitato contro e nessuna indulgenza ho avuto per le debolezze nostre. L’annata è finita da moreno con 8 a mangiare e la volontà di continuare ; è finita con la vittoria nella coppa disciplina; è finita coi ricordi stupendamente puri del torneo degli amici e delle ultime partitelle che, detto tra l’altro, hanno decretato la fine di 2 squadre e l’inizio di un NOSTRO NUOVO ciclo al termine di quello di fondazione.

 

Come sono lontani i “signori disturbati” da questa splendida avventura che cambia e muta con le stagioni veleggiando in cornici sempre più affascinanti. Vado alla ricerca dei particolari da fissare nella memoria perchè rapidi saranno i prossimi mesi e ho paura di tenere in archivio solo i dati storici perdendone tanti di quelli emozionali. I sensi della vista, dell’udito e il senso più importante, quello che alberga chissà dove, il senso dell’amicizia, sono stati ampiamente soddisfatti a dispetto di tante apparenti disgrazie calcistiche. Mentre nei tabellini delle classifiche sembrava sprofondare una squadra appena nata invece si stavano cementando certezze solide e importantissime.

 

Ho visto il viso di miky alla consegna del tester, ho sentito raccontare del primo impianto funzionante, l’ho sentito petto contro petto al primo goal insieme, l’ho visto corteggiare una ragazza con viso disteso, l’ho ammirato applaudire il goal vincente degli happy mushrooms , l’ho ascoltato silenzioso al momento della telefonata non fatta a Franzo, l’ho sentito cazziare i suoi compagni, l’ho visto carico e  determinato per la prossima annata. Lo immagino al Comunale!

 

Ho sentito centinaia di volte la cassetta di vasco e liga che a ottobre mi ha schiuso l’annata. Mentre con costanza settimanale, in solitudine al lancia, costruivamo il domani, un “ oggi mi sono proprio divertito “ ha aperto mondi nuovi. Cosi come le rare frasi personali hanno vieppiù consolidato forza, sentimenti, futuro. Ma beppe resterà sempre , complice la carta d’identità, il primo 90 ad aver segnato  coi grandi. Quel pianto in panchina che non venne all’infortunio ma al momento della massima gioia rimarrà per sempre uno dei miei, dei nostri, più grandi successi! Lieve ti sia il futuro !

 

 

 

Albachiara che scoppiò un sabato pomeriggio in via cibrario, ai primi mesi della storia con miky, mi diede la certezza di cosa stavo incontrando. Da Alessio in poi si coglie un filo di comunicazione, un legame, coi gusti e i sogni di questi nuovi ragazzi del 2005. 

 

Buffo che le cuffie di paolo90 in gita parrocchiale fossero lì sintonizzate e ke abbia scritto grazie vasco per avermi fatto incontrare… I mondiali vinti hanno il sapore di polpette e polpettone. Una coca cola light e un profiterol concludono la serata chierese e il soffitto vede nascere una GrAnDe scritta!!! E’ un informatico sardo quello che miky dice di aver fermato e che lui dice mi sono fermato. Non più dietro la rete ma in area avversaria, questo sarà il futuro. Serenità ora si può!

 

E dove sono le foto del torneo degli amici ? Quei sei abbracciati dopo la vittoria, la perfezione stilistica di un tiro in corsa, il balletto del piede talentuoso degli avversari (?) battuti, la meravigliosa serena foto di gruppo alla fine della finale.

Come non ricordare i nuovi protagonisti che come folletti ispirati ci hanno deliziato con giocate che ai mondiali non abbiamo visto.

Solo su videoweb si vedono goal come quelli di ruggero, di luca, di andrea.

 

Ed è da videoweb che è arrivato rabbit. Dai suoi filmati si vede un ottimo tocco e una grande fantasia. Ho scritto una new che voglio qui riportare.

 

“03-08-06. Mille suggestioni provengono dal sito che pubblico e vi invito a visitare. Da internet tornano messaggi che non sono solo nostri ma sono anche di altri. Qs ragazzo partecipa alla comunity di moviesport. Sentire parlare di calcio alla nostra maniera fa un grande piacere. L'isolamento su come fare calcio giusto in qs anni è stato massimo. Compagni di viaggio nuovi arrivano da internet ma hanno calcato gli stessi campi e vissuto le ns stesse emozioni, delusioni , soddisfazioni. Una rivoluzione della comunicazione! Un'utopia o una pratica corretta hanno permesso questo. Grazie Rabbit”

 

Ebbene caduto moggi resta la scelta di miky di giocare coi suoi amici rinunciando ai soldi !!!

Ma resterà anche la gif animata di rabbit sulla pagina di nanus (addio sobrietà..!) che segna questa conoscenza, nuova e inattesa, e testimonia come le idee, ormai,  circolino veloci e sia facile una reciproca positiva contaminazione !!!

 

Dopo lucarelli, nostro idolo, questa benefica novità si sta diffondendo anche tra di noi. Aspettiamo per scriverne ma gli allenamenti, le amichevoli e sopra tutto il goal contro italia61 ci danno la speranza di unire con la stessa maglia 2 generazioni assai lontane e costruire un nuovo futuro di esedratorino.

 

Ma resteranno anche in futuro , e si paleseranno vieppiù, le suggestioni ed emozioni che ci faranno spaziare dall’impalpabilità della rete globale alla terrena, e duramente terrestre, difficoltà dei campi in cui speriamo di lanciare, in modo giusto, questa nostra nuova stagione.

Ai piedi di superga , tra le colline, in campi d’erba poco bagnati o perfetti, al lancia dove sempre di + vedremo saldarsi generazioni di calciatori ma anche su torinocalcio e su esedra o su movie. Con la comunicazione via Internet questo processo si allargherà e velocizzerà. E marco85 conterà quanto il centravanti che segna.

Un anno fa solo Uama capì da nanus cosa stava accadendo. Gli uama stanno crescendo. E si sono abbeverati alla serietà e alla passione dei lillo, dei gianni, dei fabio. Hanno visto le loro terrestri difficoltà e le loro imponenti grandezze di cuore e di nervi.

 

E’ un bilancio positivo quello provvisorio che stiliamo in quest’estate in cui nulla è ancora successo e quindi è giusto provare a suggerire questo nuovo terreno di crescita!



Scritto da r0nz4
Galleria foto
D T 01
       
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo