Ho visto michelino !

Emozioni che veicolano nell'aria. 1 GRaNDe giocatore

Effettua il login
Rubriche
Ho visto michelino !
Emozioni che veicolano nell'aria. 1 GRaNDe giocatore

Al termine della finale provinciale dell'anno scorso, a collegno contro il marino, sostitui miky per concedergli la standing ovation di una stagione stupenda. Scrissi che le voci e i canti erano state la novità portata dai nostri tifosi nel campionato di terza categoria. Per pudore, data l'irripetibiltà presunta dell'evento, non scrissi delle emozioni che ci diede, sul 3-1 a pochi istanti dalla fine, quel coretto fatto a diego in cui veniva sostituito il solo nome. Mi sembrava già assurdo che ragazzi uscissero di casa per venirci a vedere. Ancora più assurdo che si portassero per torino delle emozioni cosi infrequenti, così rare. 4 volte quest'anno dopo un goal è scattato ANCORA quel coretto e in certi momenti è scattato a scena aperta. Quello di ieri corona un'emozione troppo forte. Partendo da centrocampo si è portato a spasso con dribbling larghi, in corsa, tutta la difesa. Appena entrato in area si è buttato la palla sulla destra e, col corpo leggermente all'indietro, ha insaccato con una parabola imparabile nel palo paletto opposto. Altro che rozzo questo goal. In televisione passerebbe per anni. Il coretto che è scattato è un ringraziamento a miky, dai suoi amici, per le emozioni che gli regala. Tutti ci auguriamo che cori più grandi accompagnino la sua storia di GRaNDe giocatore ma già oggi i tifosi del marino, i ragazzini dell'orione, i nostri avversari guardano con stupore a questi 10-15 giovanotti che cantano e si divertono. Sembrava impossibile che quell'emozione del marino potesse essere rivissuta più fortemente ma ieri, in via faccioli, per mè è stata maggiore. 5 mesi nella vita dei ragazzi sono tanti e quindi ora ne posso scrivere tranquillo perchè quello di ieri è stato seguito dalla serenità e dalla forza, dei giocatori e dei tifosi. Non c'è davanti a noi un estate pericolosa ma un campionato che abbiamo voglia di giocare.

Vai all'Album

11/11/07

La settimana passata di problemi ne avevamo abbastanza da non andare a cercarsene. Non abbiamo quindi accennato che andavamo a giocare per la prima volta sul campo in cui miky si era infortunato. Proprio lì in quella porta ha segnato la prima doppietta di questa stagione. Un colpo di testa incrociato e un tiro al volo di sinistro da fuori area che suggellano all'88' una domenica emozionante e ricca di patos. I suoi 20 amici e nostri tifosi hanno intonato MamaMama davanti a un centinaio di spettatori. Di nuovo questo canto ha raggiunto nuovi cervelli. Dall'inizio dell'anno saranno quasi cinquecento le persone che hanno sentito a sorpresa interrompere un sonnacchioso pomeriggio grazie alla gioia dei nostri tifosi. Miky ha sempre segnato nelle ultime tre trasferte e sempre di fronte a un pubblico per noi inusuale. Sono sicuro che di lui si parla nel passa parola.

18/11/07

Un'altra ottima doppietta in una domenica in cui la vittoria era fondamentale e in cui facciamo molto per complicarci la vita. Un  dx e un sx che vanno palo paletto, secchi secchi, e battendo un portiere molto forte.

Per la cronaca registro che la consegna ai tifosi del gadget (biro con marchietto)  è stata gradita e che al termine del match fumogeni e tric e trac hanno fatto da contorno all'uscita dal campo.

21/11/07

In questa settimana è uscito il primo articolo su Sprint e Sport in cui il ruolo di miky viene evidenziato come è giusto. Dopo due anni di adulti, e uno di infortuni, rileggiamo il suo nome a caratteri cubitali. Chi mi conosce sa l' "indifferenza" che provo rispetto ai media. Per ragazzi giovani le esaltazioni passeggere che la piccola notorietà ti può dare sono pericolose rispetto al rendimento. Nel caso di miky non corriamo questo rischio e voglio evidenziare questo articolo perchè chiude un silenzio lungo. Nel mezzo avevamo vinto tutto quello che potevamo vincere ma mai dall'esterno era arrivata l'evidenza degli enormi meriti di questo ragazzo nelle nostre vittorie. 2 goal al reba in una partita di fondo classifica hanno avuto più rilevanza dei record dell'anno scorso. Buffa è la vita...

Vai all'articolo   

25/11/07

Corretti, mai piagnoni, indomiti fino alla fine, abbiamo offerto un'altro ottimo spettacolo di fronte a 150 persone impressionate dalla portentosa esplosione di energia che ancora una volta i giocatori in campo e il solito, ineguagliabile, miky hanno regalato. Per la prima volta in trasferta i tamburi, i fumogeni e i tric e trac hanno massicciamente e pacificamente invaso il silenzio. L'eroe del pubblico è come al solito la nostra grande punta. 1 su mille, al calcione ricevuto da peppe in area piccola, avrebbe continuato l'azione fino a ribadire in goal. Quell'uno ce l'abbiamo noi con una feroce determinazione che, sempre di più, cresce arricchita di varianti tecniche e tattiche. Il saluto della squadra al pubblico, a fine partita, è per la prima volta lucido e corale. Lasciate alle spalle le scorie di questa nuova emozionante, complementare, dimensione, questa volta, tutti possono apprezzare orgogliosi l'abbraccio festante. I ragazzini del toro, che giocavano dopo di noi, hanno visto ragazzi e uomini leali battersi e raggiungere un ottimo risultato. Ciò che non ci riuscì alle vallette oggi ci è riuscito. Il secondo campionato è dietro l'angolo.

09/12/07

Il decimo goal è raggiunto a Dicembre ed è di opportunismo in una mischia infuocata. Ancora una volta le tribune dell'orione, nall'attesissima partita col cit, hanno accolto la felicità dei nostri tifosi. Ininterrotti per 95' i cori e gli incitamenti. Caldi, affettuosi, reciproci, gli applausi finali non ostante la delusione del pareggio subito due minuti prima. La nostra tredicesima partita vedeva ben più di un manipolo sparuto e intirizzito. Tantissimi ragazzi in tribuna e molti gli occhi nel buio. L'esultanza odierna di miky era liberatoria di un week end non facile e testimonianza di una professionalità e di una maturità enormi Il lampo migliore è stato un assist che schiudeva la partita e che non abbiamo saputo capitalizzare. Con la sua rabbia silenziosa nello spogliatoio ci mostra la chiave d'interpretazione del nostro futuro. Scrissi un anno fà che era entrato tra i grandi della mia memoria. Un'anno dopo constato che decine sono le persone che vengono a vederci, sopratutto per lui, e quasi sempre riesce a mandarle a casa contente. Ogni domenica abbiamo tifosi crescenti. Li abbiamo avuti per tutto l'inverno. In casa e fuori. Perdendo e non vincendo. Mai nella mia memoria di decenni di queste categorie ho visto un fenomeno simile. Mama, mama, mama .. ho visto michelino... resterà per sempre nei cuori e nelle menti di molti come istantanea vocale di quello stupendo inverno in cui un diciassettenne nostro amico ci ha fatto spesso, e in modo emozionante, divertire.

Vai ai Video dei nostri tifosi



Scritto da nanus
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo