Esordio da sogno

DUE PERLE di paolo90 by nanus

Effettua il login
Rubriche
Esordio da sogno
DUE PERLE di paolo90 by nanus

SPERANZA DI CALCIO … ovvero …  della NORMALITA’

Uno stupendo pomeriggio

DUE PERLE di paolo90

 

A Cascine Vica sono tosti e un po’ mi ha rassicurato venerdì nel sopralluogo preliminare vedere ale dormi/veglia districarsi con sicurezza nella topografia collegnese. “Mi sento come a casa mia” ha detto mentre scendeva dalla macchina prima della partita: “Vado un attimo da mia nonna” . Erano venuti anche Vittorio e Giu che erano stati raccolti al volo all’angolo di Cso Francia da paolo il nostro portiere (di oggi !?) con lenti a contatto nuove. Li aveva raccolti nello stesso punto in cui giovedì dissi a paolo90 la buona notizia che avrebbe esordito. Nella partitella era vuoto e i miei sfottò gli bruciavano. Le unghie dei denti il venerdì sono state un po’ torturate.

 

Non c’è nulla di peggio di quando ci si ammala in prossimità di una partita importante. E la crudeltà della vita ci ha dato anche un sabato in via santena per il papà di nico al quale dedicheremo un minuto di silenzio. Al bar del campo leggo dell’anniversario di Meroni in cui il toro non perde mai. Noi stavamo per giocare contro il meroni ma non vedo come negativo quel trafiletto della farfalla granata e la sua barba lunga. Penso rapido a corso re Umberto, al cippo onorato insieme ad Alessandro, l’amato cugino. Esco per andare a prendere la distinta lasciata in macchina e una macchina inchioda per lasciarmi attraversare, in via sestriere, a cascine vica, vicino alla tim. Ringrazio, attraverso circospetto e si abbassa il finestrino. Un tipo giovane sui 35 mi indica il berrettino e dice “Per quello mi sono fermato”. E’ la Torino scritta in bianco su sfondo granata che l’anno scorso portavo sulla tuta. Ho sempre visto quel berrettino come un berrettino della nostra città, la torino terza città meridionale d’italia, e non della mia squadra del cuore.

 

Comunque sia l’uomo col cappellino non spaventa più. Ora si fermano le macchine.

Buffa casuale circostanza prima dell’esordio, con la squadra dei grandi del “normale” paolo90, terzino proveniente dal cit, bravo studente e bravo figliolo, oggi nel Da Giau D&T punta titolare con a fianco Miky e Fabio Bauda.

 

A parte le paranoie per il biglietto il campo offre la possibilità di vivere la partita molto da vicino in un tutt’ uno coi giocatori. La rete e un muro pericoloso scorrono vicinissimi agli atleti. I nostri tifosi sono crocetti, alessandra, ale, vittorio, giu, raschid, luis cui si aggiungono patri e gianluca cacciati dal rettangolo di gioco. Nocciuola è in buona forma.

 

Miky possente e ispirato porta a spasso la difesa avversaria e incrocia rasoterra verso paolo90 che controlla di prima un metro a rientrare e staffila a pelo d’erba contro il palo interno opposto. Scoppia la sua corsa senza fiato ma non guarda miky e va a raggiungere l’abbraccio della panchina. Una cosa imparata martedì ha gia fruttato un goal ! E ke goal !!! Il nostro pubblico è per lui mentre arranca senza fiato in pressing generosi cercando di ripigliarsi dall’emozione. La freddezza del nano nell’abbraccio dopo il goal chiede concentrazione.

 

Sbuca sulla destra, in pressing, dal passato, un peppe che accogliamo con gioia e che scodella di rabbia un pallone al centro. Paolo90 non lo lascia a fabio. Lo controlla, lo gira,lo insacca. Questa volta la corsa è verso la rete e gli happy mushrooms gli tributano il giusto riconoscimento. Per il calcio si superano tante cose..

 

Una signora , madre di un giocatore di casa, cerca di incitare la squadra ma qui a cascine vica la squadra ospite può gioire ed esultare fino al coro liberatorio “ Senza portiere ..” che vittorio con la consueta intelligenza e tempestività lancia mentre andiamo a centrocampo per ringraziare il nostro pubblico. Miky che al 90’ ha cercato il quarto goal è un po’ rabbuiato… ma non si può avere tutto dalla vita !!! Accontentiamoci (!?) della quarta finale vinta e di questo stupendo esordio.

 

 

"Volevo la luna" è il libro che un delizioso pietro ingrao presenta domenica sera da fazio su raidue . Mentre manda un bacio al pubblico acclamante, furtivo, tira su il pugnetto e saluta mentre l'inquadratura si allarga. Totò ha fatto la foto a paolo90 nel giorno del suo esordio con doppietta. Sono qs ragazzi quelli che avrebbero visto quel pugnetto furtivo e che invece sulla tribuna soleggiata del cascine vica ho salutato col pollice su; non è più la luna ma al cuore parla anche una doppietta. E credo che questa doppietta semini di più di cento volantini. In settimana stefano iachi aveva detto che gestisco la squadra alla "comunista". Ferruccio esclama nel corso di qualche azione: guarda come si divertono!!!

 

Comunque sia, credo che la “normale” gioia di paolo90 sia testimonianza che col calcio tutto è possibile. Il fatto che una partita, un’emozione o una serie di emozioni, possa essere vissuta in modo così intenso, formativo, bello come oggi l’ha vissuta paolo90 parla anche agli altri ragazzi che spero confermino con maggiore convinzione la loro voglia di giocare e di esserci utili in primavera. In questa strana “selecao” che, avendo la fortuna di giocare nella più infima delle categorie, ha spesso l’opportunità di divertirsi. E pure tanto.

 

A oulx sarà il turno di beppe90 se tutto va normalmente. Ieri mi è piaciuto molto quando al termine, nel dehors, è andato a prendere la biro per crocetti. L’ha calmato con fare quieto mentre io gonfio di febbre faticavo a non sbottare. In campo sta crescendo e ritrovando il filo. Il grasso della carne non lo mangia ancora ma i kebab senza cipolle si.

 

Chissà quanta verità c’è nella frase di vittorio sulla chiusura in piazza.

Di certo un pomeriggio così apre la strada alla propria voglia di giocare e di divertirsi.



Scritto da r0nz4
Galleria foto
Marchietto  2006
Marchietto  2006 - 2
     
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo