E' salvezza. A Marzo

Per la prima volta il Circolo Da Giau D&T resta in seconda categoria

Effettua il login
Rubriche
E' salvezza. A Marzo
Per la prima volta il Circolo Da Giau D&T resta in seconda categoria

La vittoria di misura con il Santa Rita ci regala la matematica certezza di mantenere la Categoria. In un anno pieno di avversità raggiungiamo la salvezza a Marzo, con ancora cinque partite da disputare. La bravura e la fortuna che ci hanno portato qui potremo analizzarle con calma per rinforzarci e curare i punti deboli. La sostanza però del risultato raggiunto è grande. I nostri ragazzi , umilmente e con fatica, hanno sommato le vittorie, molte di misura, e i pareggi che ci permettono questa impresa, per la nostra società, storica. Dove non eravamo riusciti due anni fà con peppe, fabio e salah siamo invece riusciti quest'anno con alessio, andrea e marco. Il gruppo è lo stesso che ci ha inebriato nella primavera 2009 con una promozione improbabile e stupenda. Non era il canto del cigno, l'impresa eroica che diventa irripetibile e che si consegna alla storia della propria adolescenza o gioventù. Questo campionato operaio conferma la volontà di crescere e di migliorare di questo eccezionale gruppo di ragazzi. Senza spaventarsi per un girone di ritorno giocato senza il portiere titolare abbiamo pazientemente fatto il nostro dovere, con pochi sorrisi, tanta capacità di sofferenza e tanta speranza per il futuro. Grazie alle prodezze delle prime cinque partite e alla solidità umana del gruppo non solo manteniamo una categoria ma, cosa assai più importante, preserviamo le possibilità di futuro, arricchiamo le nostre qualità tecniche, impreziosiamo il palamares personale di giovani giocatori che aggiungono l'unico successo che gli mancava, il sapersi salvare. Ci salviamo con il solito stile pulito e sereno, senza furbate e stringendo la mano dei nostri avversari, quasi sempre, non solo con dignità ma anche con lealtà reciproca.

I fari spenti intorno a queste vittorie oscure non  fanno risaltare con evidenza, nell'immediatezza, tutti i meravigliosi dettagli. I mesi prossimi saranno invece riscaldati da una consapevolezza importante e nuova per il futuro. Al giovedi stiamo giocando veramente bene e poco per volta sapremo portare in campo anche alla domenica nuove più consapevoli idee di gioco. E' stato un anno importante per la crescita personale e calcistica di molti di questi ragazzi.

Vedere oggi i nostri ragazzi, sereni, inneggiare, nello spogliatoio, al loro portiere di giornata ha collegato, grazie al campo, la storia nobile del nostro passato con quella che vogliamo costruire. Nico, esempleare e determinante, consegue a 40 anni quella salvezza che decise di lasciare nello spogliatoio del campo davanti alle Grù. E' immediata la sintonia tra questo pezzo di storia che scende in campo a regalarci le ultime energie pedatorie e i ragazzi rinsaldati nell'animo dal trovarsi per una volta un adulto amico e forte. La frase di complimenti schietta e sincera che beppe ha fatto al proprio portiere è stata per il vecchio mister un passaggio delle consegne avvenuto non nello spirito, ma sul campo. Ieri al nostro Presidente Onorario, Franco Crocetti, abbiamo trasmesso la vicinanza e l'affetto della nostra squadra. Oggi con merito e onore a lui dedichiamo questa stagione 2009-2010.

Stiamo imparando a soffrire e saranno problemi per le altre squadre quando il grande cuore che quest'anno ha vestito la nostra maglia diventerà maturo e consapevole, non solo emotivamente immenso.

Totale Minuti disponibili 1890
Partite 21
 
Graduatoria minuti giocati e presenze
 
                        Presenze                  Minuti
Turiace         21                   1709
Miraglia        19                   1670
Rizzo             19                   1640
Censi            18                   1584
Lamberti      19                   1474
Fiorillo           18                   1410
Primavera     17                   1292
Lombardi      12                   1080
Bartucci         14                   1099
Cossu           15                   1066
Miniello          14                   1018
Casassa       15                   1052
Sabatino        16                   983
Stainer           10                   699
Spina             13                   660
Russo            9                     607
Cirillo             13                   577
Driza               8                     470
Panico           10                   270
Capra             3                     200
Sigrisi             1                      90
Mastroleo       2                      50
Di Prima         1                      45
Baratta            1                      20


Scritto da nanus
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo