Dal cortile di via Netro

Anticipata la prima partita, si parte. Appunti parzialissimi per ricordare.

Effettua il login
Rubriche
Dal cortile di via Netro
Anticipata la prima partita, si parte. Appunti parzialissimi per ricordare.

06-06-07   I forti sono proprio tanti !!!       Foto1   Foto2   Foto3

I Vecchientus stanno "stressando" paolo sui sorteggi e bisogna ammettere che il confronto diretto avrebbe potuto garantire qualche mugugno in meno. Cicc è preparatissimo su tutti i gironi e confermo la mia personale simpatia per gli arancioni. Andre,gabri,bomba,luca,ivan,davide e cic compongono una squadra unita che durerà, credo,  nel tempo cosi come le stronzate dell'arbitro di questo torneo saranno chiacchera piacevole negli anni futuri. Iniziano a giocare tra di loro, in assenza degli avversari, e paolo si unisce a loro in una bellissima partita in cui eccelle luca. Arrivano, e si fa un altra amichevole, combinata in 12 secondi,  i Mono Palla Pob. Sope è elastico, vittorio sapiente, giacomo para tutto.La partita è divertente. La Selecao e i Mamamama si presentano e nel riscaldamento rivedo insieme i frat giardin che avevo visto solo al ruffini, (luca precisa il primo anno). Selecao fa i primi 5 goal con cinque giocatori diversi. E' la squadra più spettacolare e costante del torneo. Speriamo arrivino in fondo con l'organico sufficiente e sarà garantito lo spettaccolo. Tra gli animatori marco conferma la vena realizzativa e in due suoi goal intravedo il fratellino. Il migliore è Luca ed è lui che segna l'ultimo goal dei gironi nel secondo minuto di recupero concesso. Oltre alle consuete divise di cenisia, carrara e cit in questo torneo abbiamo visto quelle del da giau, della juve ed oggi del cbs e della rappresentativa. I Vecchientus e gli Emporio Armani hanno fatto una divisa loro coi nomi e i numeri. Vanno premiate come le squadre più eleganti di un torneo cui hanno partecipato  tanti, ma proprio tanti, giocatori forti.

05-06-07     Neanche la pioggia...

Mentre nuvoloni e temporali incombono si decide di rinviare le partite. Sotto una pioggia torrenziale, mentre ci affanniamo a chiamare le squadre, i giocatori delle due squadre insistono perchè si giochi. Molti sono già cambiati e la determinazione dei Santus è palese. I Bravi Ragazzi ci sono e sarebbero disponibili. Si attende l'ora dell'inizio previsto e improvvisamente la pioggia si placa. La partita si gioca ed è intensisissima. Corretta e tirata. Dasco tra i più motivati e samu che resiste a lungo da ottimo portiere. Alla fine sono i Santus che conquistano la semifinale ma i bravi ragazzzi, contenti dell'impresa del giorno prima escono contenti e a testa alta.

04-06-07     Vincono i giovani.  W la Visitazione !!!

Purtroppo non tutte le ciambelle riesconno col buco. La deroga per fabietto si scontra con il voto negativo dei Red Devils. Mi arrabbio molto dentro di me, e non solo, ma la sensibilità dei dirigenti della Visitazione porta al suo arruolamento immediato. Vincono i Red Devils con  bei gol di gra e denny ma la visitazione lotta con grinta e ottiene anche lei dei bei goal, anche di fabietto. Meraviglioso momento del Torneo. Tocca subito a La coca disseta contro Visitazione. Domenico trascina i suoi col gioco, i goal e la personalità. Poco per volta la Visitazione cresce e in finale di partita conferma la crescita umana e calcistica. Bello un goal di forza di nico. The best sarebbe sicuramente Dome che fra poco sarà pronto a giocare coi grandi. Per rotazione lo assegniamo a denny e gra. La prima partita dei grandi vede affrontarsi Happy Mushroom e Bravi Ragazzi. L'arbitraggio fiscale, la scarsa vena di alcuni giocatori, alcune parate improbabili di samu rendono la partita avvincente e in bilico. Vincono meritatamente i bravi ragazzi che giocano compatti e decisi; la loro felicità a fine partita è serena. Bella impresa contro i vincitori della scorsa edizione!! Dream Team 2 inizia in 4 perchè giò è in ritardo... In Emporio Armani, che se la lotta con grinta fino alla fine, esordisce andrea spall. che va subito in nomination x il the best. La partita è combattuta e bella. Complimenti. Anche Opossum e Mamamamama hanno un uomo in meno e nelle due partite successive soccombono a Torino Alcolica e Vecchientus. Sono due belle vittorie delle squadre giovani contro i più grandi. Negli opossum luca e matteo non mollano a lungo ma la serietà e l'entusiamo hanno la meglio sulla forza fisica e la detreminazione. Sia torino alcolica che vecchientus hanno conosciuto le sconfitte nei tornei precedenti. Sono tornati e sono sempre in crescendo. I due fratelli maraff uniscono intorno a loro ragazzi simpatici. Giocano bene , tra gli altri, andrea e gabry cui assegno il the Best di oggi. Il portiere di torino alcolica,simone, fa voli con grande elasticità e riflessi. Mi fa molto piacere che negli ultimi turni i ragazzi più giovani si siano dimostrati più concentrati. Al termine delle partite abbiamo fatto il sorteggio per definire semifinali e finali che si annunciano bellisssime. Per venire incontro ai piccoli abbiamo previsto le finali anche per loro. Dome de la coca disseta ha rinunciato alla vittoria possibile contro i red devils, domani decimati, accettando lo spostamento del match.

31-05-07    Giornata importante

Una sola partita ma bellissima e tirata. La presunta ingiustizia di ieri subita dai I ronaldinhi dell'oratorio si è ribaltata a favore loro con i Red Devils. Gli esordienti non si sono scomposti e hanno pareggiato 2-2. I quatro juventini giocavano bene ma i ronaldinhi si sono superati. nessun isterismo e molta determinazione. Mi sono piaciuti. La cosa più bella però è stata l'attenzione per la partecipazione di fabietto.  Anche gra e den hanno giocato bene ma per il suo ruolo di equilibrio e di trascinatore premio simone.Ha grande personalità e mi ricorda un greg quadrato e più calmo. Bella e forte la voglia di partecipare-

30-05-07    Sicuramente arbitro cornuto!

I ronaldinhi dell'oratorio giocano la prima partita contro gli esorienti de La coca disseta. E' una partita molto attesa, tattica all'inizio e indiavolata alla fine. I ronaldinhi non digericono che lasci pigliare il pallone con le mani al portiere. Dopo questo episodio si fanno raggiungere e superare. lo stesso comportamento di ieri di emporo armani e di oggi, in una partta successiva, dei vecchientus. Anche se credo sia giusto avr fatto così spiacciono le polemiche a fine partita. Il migliore è comunque Domenico. La seconda partita è bellissima per gioco, intensità e spirito di corettezza. Quando i giocatori si stimano, e vale per la maggior parte delle partite, il clima è stupendo. Gli Happy mushroom sono concentrati e i Pop  Killer ci provano ma devono cedere ad alcune giocate di classe.I ragazzi della pop sono veramente bravi e compatti. Mi piacciono. Non hanno messo in campo nessuna cattiveria.  Alla fine le strette di mano e le chiacchere abbondano. Appuntamento a domani. I Vecchientus, eleganti e volenterosi, si impegnano al massimo con Dream Team 2 che inizia in 4. Quando gio entra... i ragazzi di davide segnano. La partita prosegue e si anima. Alla fine vince luis coi suoi e le contestazioni, a mio avviso eccessive, si centrano su un fallo laterale a quindici minuti dalla fine e su una palla contesa in area con calcioni vari, seguita dall'assegnazione di un rigore su un mani ineccepibile. Gli animi si scaldano e l'assurdo è che se non avessi arbitrato avrei sicuramente tifato vecchientus. La verità è che sono molto cresciuti, e quasi competitivi. I grandi passi avanti rispetto all'anno scorso spero non compromettano la loro serena partecipazione. Mono Palla Pob e Bravi ragazzi si affrontano con rispetto impegno e forza. Prevale la squadra di samu ma non c'è neppure una scintilla. Seduto in panchina samu mi spiega che e meglio stia fuori perchè ha fatto una squadra forte. Mi spiega le caretteristiche dei giocatori. Maturo, intelligente e carismatico. Brian e il fratello sono di origine filippina. Il difensore centrale è roccioso ed energico. Altra stupenda partita quella tra gli Opossum, vestiti di bianco, e All Stars Da Giau la squadra orchestrata magistralmente da totò con stefano goleador. Sono in 4 + fabrizio infortunato i ragazzi della New Team che devono cedere il passo a una Torino Alcolica che all'inizio sperava con timori. Enzo sigla da leader la vittoria della sua squadra. Entrambe le squadre sono nervose ma i due capitani garantiscono che anche questa partita finisca in modo assai avvincente. Beppe tifa contro la new team e il sorteggio probabilmente assegnerà il primo posto. Prima che la doccia sia lasciata libera e si lasci l'oratorio chiacchero con il papà e la mamma di enzo. Il Torneo cresce di attenzione e di entusiasmo. Ai bordi del campo ho visto i ragazzi de la coca disseta chiaccherare a lungo raccontandosi i vari episodi del match.

29-05-07    Arbitro cornuto?

Quando arrivo in oratorio la quarta squadra dei piccoli sta completando la sua rosa e anche fabietto chiederà di giocare..!! I Ronaldinhi dell'oratorio e Visitazione inaugurano il loro torneo. La timidezza degli esordienti viene rotta da una serie di goal, un paio molto belli, del "fenomeno"alfredo che iscrive un ragazzino coi capelli rossi all'ultimo minuto e cerca di farlo segnare fino alla fine. Alcuni ragazzi della visitazione sono giocatori interessanti oltre che simpatici e speriamo non si abbattano. Davide è un ottimo leader. Il clima comincia a riscaldarsi e le squadra del Pop Killer affronta all'esordio i Bravi Ragazzi. Sono emtrambe vestite di nero, concentratissime e determinate. Ne esce una partita equilibratissima che resta sullo 0-0 fino a dieci minuti dalla fine. Marco e Claudio giocano bene  ma la squadra di Samu con Brian in evidenza lotta anch'essa allo stremo. Sarà 2-2, il primo pareggio del torneo, e una partita tiratissima. La correttezza è esemplare. Bellissima partita. Non c'è pausa e subito la Selecao comincia a duettare con classe contro la Vecchientus. Hanno equilibrio e forza i compagni del goaleador andrea. Sono corretti, volenterosi e molto più forti dell'edizione precedente, i ragazzi vestiti in arancione con la maglia firmata col nome e guidati da davide. Vince la Selecao ma questa è stata una partita da vero Torneo degli Amici. Complimenti a entrambe le squadre. Dico  a Ruggero della mia intenzione di premiarli come i giocatori più divertenti e mi pare ci tenga. Dome che è venuto a prenderlo chiede a paolo dettagli sul da giau. Domani dovrebbe essere in campo. Dopo due partite correttissime si passa a uno scontro aspro tra Mamamama ed Emprio Armani . I ragazzi ce la mettono tutta e passano meritatamente 3-1 a pochi minuti dalla fine. Su un corner assegnato a mamamama mentre danny chiede chiarimenti samba batte veloce con la palla che rimbalza sulla sua schiena e finisce in goal. Un cellulare in mano all'arbitro alimenta le polemiche ma anche nella discussione post partita nessuno smentisce che fosse corner. I "vecchietti" capiscono il momento di difficoltà e ne approfittano per passare in vantaggio. Mi spiace molto che la determinazione di mamamama abbia inesorabilmente avuto ragione degli entusiami di emprio armani ma non sarebbe stato giusto falsare la partita con una decisione carica di favoritismi. Matteo dai bordi del campo sembra un vero mister e spero di rivedere questi ragazzi pugnaci e sereni in campo. Nel mio clllulare c'è il numero di un ospite del giovedi che oggi era stato lasciato fuori. Stringo la mano al giusto e forte Andrea.  Anche l'ultima partita ha qualche tensione ma il risultato non lascia molto spazio alle polemiche. Dasco e i suoi battono i Mono Palla Pob con una prestazione attenta e spigolosa. Entrambe le squadre si combattono aspramente e questa diviene la partita con più falli fischiati. Ha la meglio la determinazione dei Santus che con questa vittoria ritorna in corsa con rinnovate ambizioni. L'ultimo che saluto andando a casa  è luca che aspetta suo fratello autore di un'ottima prestazione. Sope mi aveva salutato bene e molti sono i rapporti che si continuano a mantenere. Ho invitato tre ospiti per il giovedi. The best odierno è Brian dei Bravi Ragazzi.

28-05-07   Partite sempre più calde !

Arrivando in netto anticipo,con paolo90, vediamo già una decina di giocatori davanti alla porta dell'oratorio mentre paolo sta completando l'iscrizione della quarta squadra dei piccoli. Scherzo con graziano. Hanno gli allenamenti al mercoledi e al venerdi, lui e i suoi amici.  Guardano la prima partita da un angolo e lo spettacolo che da la Selecao contro l'Emporio Armani. I ragazzi di danny fanno una grande partita e giacomo e gabriele stampano i loro giusti goal. I folletti del calcetto quando si svegliano danno però spettacolo  e luca/ruggero/andrea segnano bellissimi goal. Tanta la classe del primo match e tanto l'agonismo del secondo. Le squadre si menano con "correttezza" e con estrema durezza. Sprigionano scintille da alcuni contatti e i goal che ne scaturiscono sono velocissimi e assai belli. Miky è in gran forma e guida con beppe gli Happy mashroom a una vittoria che finisce tra gli abbracci con i Santus di dasco/alessandro/mancho. Tra una partita e l'altra due chiacchere veloci in un freddo bisso. Si chiacchera della juniores e poco fa la felpa del carrara che andrea mi ha prestato. Puntuali all'esordio compaiono i ragazzi della New team. Luca è in ottima forma e vedo enzo, rasato e curato, solo a partita iniziata. Davide, il portiere, blocca assai bene gli attacchi di totò/fabio/stefano. Ciro orchestra da dietro e segna gol furbissimi. Anche All stars dagiau  gioca con impegno e due squadre di amici si sfidano sino a un minuto dalla fine quando è fabrizio a rompere l'equilibrio. C'erano in campo tanti protagonisti del cit e i due goal iniziali di peppe hanno visto  la risposta di quelli di totò. Anche questa partita è bellissima, sempre in equilibrio, ed un misto degli ingredienti delle prime due. L'ultima partita la arbitra paolo ed è l'esordio degli Opossum. E' di nuovo la New team , ben disposta in campo, a vincere l'incontro. Questa volta è dominio netto anche se le individualità dgli esordienti sono anch'esse interessanti. Si finisce sotto i fari, con il campanile illuminato e qualche raro tifoso in tribuna. Il torneo sta decollando e le partite di oggi sono state nolto belle. The best di oggi, tra tante ottime prestazione, è per il nano l'esordiente Peppe.

23-05-07    Esordi vittoriosi !

Nel cortile, 5 minuti prima delle 18, corrono dietro un unico pallone una quarantina di gagni di vari colori, razze, ceti sociali. Cercano spesso la penetrabilità dei corpi e il pallone staziona qualche secondo, scalciato contemporaneamente da più gagni, in una zona del campo  per poi rimbalzare altrove e, raramente, qualcuno scaltro  tenta la conclusione. Qualsiasi barlume di fantasia o tentativo di esecuzione viene commentato, spesso acidamente e crudelmente, dai giocatori stessi o dagli spettatori. Alcune madri. e il reverendo don stefano con gli animatori. guardano distrattamente il gioco per badare all'ordine pubblico. Marco il fratello grande di paolo90 si mette un pò a giocare coi gagni e alle 18, in pochi secondi, libera il campo essendo finito il turno dei piccoli. Le prime due squadre ci sono (salvo beppe che arriva quasi in pigiama a partita già iniziata). Negli happy mushroom un nuovo acquisto appena arrivato in aereo da giù, il super tifoso pietro. Nel Mono Palla Pob si rivede il meglio del calcetto oratoriale. E' la squadra di giacomo, oggi fuori torino, con alessandro in porta e gineprino a segnare con il fratello di luca e il goleador alessandro.Vittorio Rugg. orchestra con esperienza e calma la vittoria contro i vincitori dell'edizione 2006. In evidenza totò cannavaro e la maglietta di diego armando sulle spalle di miky. 7-2 è il risultato finale ed è la prima sorpresa del calendario. Il cielo si sta oscurando e comincia a piovvigginare. Sempre più forte. Santus e Pop Killer sono due squadre che si conoscono bene. Dasco e mancio sono l'anima dei santus vittorioso e il goal della bandiera (8-1) lo segna marco, il fratello grande di claudio. In entrambe le squade ci sono ragazzi venuti a farci il tifo e con cui mangeremo le costine. La partita è corretta come quella precedente. La pioggia non ha svuotato le tribune e  nessuno ha chiesto di sospendere le partite. Mancio ha i pantaloncini del cenisia e vittorio aveva quelli dei santalfonsini. Un giocatore come dasco è veramente buono. Il livello del torneo si sta alzando. Questo penso mentre scendono in campo la nota e simpatica torino alcolica con l' all stars da giau. Gli all stars arrivano da fuori quartiere e dura è, non ostante l'ottimo portiere, resistere alle giocate di totò e alla vena realizzativa di fabio. Torino alcolica lotta, e bene, ma deve soccombere 4-1. Gli All era una squadra di giocatori tutti già allenati da me. All'esordio si sono comportati bene. Enzo invece è già un mister e gli  ho proposto, non scherzando , di collaborare. Anche la terza è stata una bellissima partita, forse la più bella della giornata, e mentre la pioggia smetteva la concentrazione calcistica cresceva. Iniziava puntualmente anche la quarta partita e negli spogliatoi gli avvicendamenti delle squadre non hanno provocato disguidi di nessun tipo. Qualcuno, mi diranno poi, ha addirittura fatto la doccia. Le ultime due squadre sono Mamamamama e Dream Team 2 . Animatori contro animati. Vincono i primi per una maggior intessa e per le doti realizzative migliori.Samba, maurizio, becca, marco lamb trovano bei goal e luca ne segna tre. Luis ed hernan non sono sufficienti per arginare la determinazione dei grandi che esordiscono nel torneo con una vittoria. Puntuali si sbaracca e si va a vedere la finale di champion. E' stato un pomeriggio pieno di calcio e intenso nei tempi. Tutto è stato fatto sotto voce con tranquillità. Un ordine impensabile. L'utopia di partite tra amici senza arbitro in questo 23 maggio si è avvicinata ad essere realtà e lo è stata sicuramente per, almeno, la seconda partita. Anche per questo il the best della prima giornata è, per il nano, vittorio dei mono palla pob.

18-05-07   Scusate il ritardo!

AndreaCiri aveva chiesto di anticipare la prima partita del torneo xkè partirà  a fare l'animatore  (!?) in sardegna la prossima settimana. Mentre parcheggio un ragazzo in motorino con la maglia di totti mi sorpassa veloce. Davanti al portone dell'oratorio paolo90 sta fumando la sigaretta mentre Don Renzo ha aperto il portoncino della cappella e i parrocchiani stanno affluendo. Paolo79 si affaccia due minuti dopo le nove dal portone aperto e ci dice che ci sono tutti. In effetti quando entro le squadre sono già schierate. SCUSATE IL RITARDO ! Paolo90 accetta di arbitrare. La meravigliao SELECAO è al completo e arriva a 8-9 goal prima che la squadra di giovanni e luis,la DREAM TEAM 2,  riesca a farne uno. Il primo goal del torneo è, se ricordo bene, di luca che credo sia il miglior della serata. Goal, piroette, tunnel. Giò è cresciuto molto. Ho conosciuto Domenico e ho visto la partita di fianco al fratello di ruggero. Aveva un bellissimo cappellino comprato a 8 euro. Il ragazzo con la maglia di totti era andrea79. Ho ritrovato emanuele , di comune fede granata. Ho chiaccherato con fabrizio del ceni. Ho salutato la madre di AndreaCiri che è arrivata in fine partita. C'era giamba ed è arrivato a guardare anche fabrizio dei santalfonsini che non aveva mai visto il sintetico. Con samu abbiamo confermato la partita di martedi al lancia. Finito il match c'è stata una seconda partita, amichevole questa, bella quanto l'altra, in cui luca e paolo79 si sono sfidati. Paolo90 li teneva tutti bassi e ha segnato con continuità. Quando paolo ha spento i fari tutti sudati si è andati ai motorini. Appuntamento a Mercoledi.



Scritto da nanus
Galleria foto
Chi spegne i fari
       
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo