3-0, vittoria di gruppo

Il girone A, andata 2008/09 della Terza Categoria di Torino- Novembre

Effettua il login
Rubriche
3-0, vittoria di gruppo
Il girone A, andata 2008/09 della Terza Categoria di Torino- Novembre

23-11-08

Sosta di campionato. Piacevole partitella al Lancia in una giornata di sole stupendo.

16-11-08  Vinta 3-0, Vittoria di gruppo                                     VAI ALL'ALBUM

Nove tiri in porta nel primo quarto  d'ora , con quattro pali e un goal, suggellano il miglior calcio d'attacco che abbia mai visto sui nostri campi. All'inizio del secondo tempo, con due contropiedi micidiali, le nostre punte chiudono una partita in cui i ragazzi del Bussoleno hanno mostrato molto più di quanto non dica la classifica. I nostri avversari erano  i più preparati, fisicamente, che abbiamo incontrato sinora e hanno lottato con grinta fino alla fine dimostrando coraggio e solidità. Abbiamo superato con personalità un'altro momento non facile di questo primo campionato. Il morale e la forma fisica sono ottime ma le continue assenze, concentrate tutte nel reparto difensivo, ci hanno costretto a formazioni che apparivano assai improbabili e che invece per lo spirito di sacrificio e la disponibilità dei singoli sono diventate, in queste otto iniziali partite, formazioni così tenaci da consegnarci, al momento,  la miglior difesa del girone. Abbiamo mantenuto la seconda imbattibilità consecutiva con sette attaccanti in campo e questo spirito di squadra è la constatazione più importante della giornata di oggi. Sempre più spesso alla domenica si riaffacciano le giocate del giovedi e alcuni giocatori stanno conquistando dimensioni individuali di crescente qualità. Quasi tutti i giocatori sono in forma ma queste continue difficoltà, superate con slancio, ci danno la tranquillità di ampi spazi di miglioramento. Siamo stati stupendamente imperfetti. Essere tra i meno scarsi della terza categoria è stato un ottimo punto di partenza per ambizioni che stanno consolidandosi, dentro e fuori dal campo, in modo corretto. Se saremo bravi, costruiremo in questo inverno, un'altra stupenda primavera. L'immagine di oggi è senz'altro il tiro di paolo in una partitella che ha seguito il fischio finale. Abbiamo giocato, sette contro sette, con i nostri tifosi. Mentre il tremonto arrivava c'era ancora il gusto di correre insieme a un cane e fare una seconda assai insolita partitella.

08-11-08  Vinta 2-0       A Grugliasco, all'inglese           VAI ALL'ALBUM

Portiamo a casa, da Grugliasco, un goal per tempo, entrambi su pressing delle punte, e un risultato stupendo per una partita in trasferta contro una squadra che non aveva mai perso. Manteneniamo  imbattuta la porta, per la prima volta in questo campionato, e la miglior cosa di oggi è stata la maturità e compattezza del gruppo che  ha rinnovato una partita operaia, umile e tenace. La vittoria, meritata, non era per nulla scontata dato l'ottimo fraseggio del centrocampo avversario e la pericolosità degli attaccanti dell'Atletico Grugliasco. Ne avevamo però di più da un punto di vista fisico e spesso li abbiamo messi in difficoltà. L'ultimo quarto d'ora, dopo il raddoppio, abbiamo continuato a voler segnare e il match è terminato ai bordi della loro area. Da un punto di vista tecnico il passo in avanti di oggi lo si è visto nella cura e nell'applicazione con cui molti palloni sono stati giocati e che ha garantito  una percentuale molto più bassa del solito di palle perse . I due goal sono stati di roby, il primo dopo una mirabile azione d'attacco e il secondo dopo aver tolto il pallone all'avversario sulla tre quarti ma oggi non è stato il singolo a risolvere la partita. Vi era in campo una comunione di sforzi solida come mai quest'anno. Le assenze diminuiscono e chi è entrato dalla panchina ha fatto ottimamente. Non è il caso oggi, in una giornata cosi stupendamente corale, fare citazioni personali. La squadra , per la prima volta, è corsa, a fine partita, unita verso i nostri tifosi e non può che essere questa l'immagine da consegnare alla memoria. Stefano, assente in questo sabato lavorativo, squilla prestissimo per sapere il risultato finale. Speriamo che questa terza vittoria consecutiva rinsaldi le volontà di lavoro oltre che le ambizioni sportive. Al termine di questa sfilza di complimenti, così lunga e assai insolita, devo tranquillizzare che faremo il massimo affinchè l'euforia non prenda il sopravvento e che, per il momento, la situazione è assai chiara nelle sue terrestri difficoltà. Siamo però tutti felici di questo tardo pomeriggio in notturna a Grugliasco. E non è poca cosa.

02-11-08   Vinta 3-2     A denti stretti, faticando                      VAI ALL'ALBUM

Bagnati, a denti stretti, qualcuno un pò triste, facciamo il nostro dovere e vinciamo a 7 minuti dalla fine una partita combattuta, corretta, assai impegnativa e difficile. I ragazzi del Brunetta, al secondo anno di campionato, fanno una partita gagliarda e coraggiosa. Andiamo in vantaggio con un goal al 1' minuto che paolo esegue con perfezione dopo averlo provato all'ultimo allenamento.  Concediamo troppo campo e due palle sporche in area ci condannano allo svantaggio. Il pareggio è rapido con un goal in penetrazione centrale tra giacomo e miky che conclude freddamente rasoterra. Nell'intervallo digeriamo anche un arbitraggio "istruttivo" ma assai pericoloso. Il pubblico intorno alla partita non è più quello spensierato e allegro di una volta. Noi siamo alla ricerca di una conferma che è sempre più difficile da un punto di vista psicologico e statistico. La partita non viene eseguita con l'ordine e la calma necessarie ma l'applicazione e la professionalità sono sufficienti. Segnamo quando dobbiamo e nel modo che avevamo ricercato. Non ci chiudiamo a difendere l'esiguo vantaggio e negli ultimi minuti siamo noi che insidiamo il portiere avversario. La miscela di ingredienti stupendamente plasmata a Candiolo non è mai scontata e lo spirito operaio di oggi mi rassicura molto di più di qualsiasi altra cosa. Dobbiamo ragionare col noi e sforzarci sempre di più di portare in campo quelle stupende energie emotive che non sono ancora raggiunte da eguale professionalità tecnica. Per una squadra che qualche settimana fa non sapevamo nenanche se fosse esistita, la storia sta iniziando veramente bene, ma tanti sono i punti bui che ancora dobbiamo illuminare, tante sono le zone di campo in cui dobbiamo imparare a giocare, tanto dobbiamo fare per essere concreti oltreche belli. I tre punti di oggi sono pesantissimi ma la cosa più importante è che la comprensione della situazione sta divenendo sempre più comune. L'immagine di oggi vede ancora protagonista ale che , allo scadere del tempo, dopo aver bloccato l'azione avversaria, imposta con calma sulla fascia, rasoterra,  dando a giacomo l'ultima occasione della partita che porta il fischio finale. Una citazione particolare alla prestazione difensiva, al goal di testa di miky ma sopratutto alla sua frase nell'intervallo, al puntiglio e alla precisione di quanti hanno garantito questa vittoria. Mentre queste righe venivano scritte arriva la notizia della morte del nonno di gregorio. Un abbraccio caloroso da tutti noi. Non è stata una giornata allegra e per una squadra come la nostra averla portata a casa è un evento molto importante.



Scritto da nanus
Commenti
Non ci sono commenti a questo articolo.
Per poter scrivere un commento è necessario essere registrati ed effettuare il login
Powered by BitCharge
Strumenti
Stampa articolo
Invia articolo